Campionato del libro. Si concludono i play off. Classifica.

Campionato del Libro
si concludono i play-off

Ecco le risposte esatte alle domande della scorsa settimana.

Prima risposta: Milano (1 punto).
Spiegazione delle tracce: alta Italia porta a Milano / la Sicilia porta a Sellerio editore / novembre (2007) è il mese in cui il libro è stato stampato.

Seconda risposta: Usbek (2 punti).
Spiegazione delle tracce: lettere porta a “Lettere persiane” / Colonia è la città della prima edizione del libro / Amsterdam è la città della seconda edizione.

Terza risposta: “Mon vieux Lucien” (4 punti).
Spiegazione delle tracce: Guitry porta a Lucien / Dumont è uno degli autori della canzone / non è giovane porta a mon vieux.

Ed ecco le ultime tre domande valide per i play-off ( in attesa delle finali):

Prima domanda: “Si dimentica così presto a Parigi!”. Chi ha scritto questa frase nella prima pagina di un suo celeberrimo romanzo poliziesco?
Vale: 1 punto.
Tracce: Gallimard / “Il fantasma dell'Opéra”.

Seconda domanda: Quale grande scrittore italiano andò per la prima volta a Parigi in lambretta?
Vale: 1 punto.
Tracce: condottiero / zuppa.

Terza domanda: “Abita in avenue Frochot, una via privata al di là di un cancello, vera oasi di Belle Époque nel cuore stesso della Pigalle più sgangherata”, scrive Alberto Arbasino. Di chi sta parlando?
Vale: 3 punti.
Tracce: “La traviata” / figlio di un pittore / maestro di Visconti.

Si ricorda che le risposte devono giungere entro le ore 13 del prossimo lunedì alla Biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno. I primi cinque in classifica accederanno alle finali vere e proprie.

Attenzione: Per un banale disguido, la seconda domanda è la ripetizione anche nelle tracce di una domanda già formulata nelle settimane scorse. Pertanto viene annullata e verranno considerate valide, anche per il punteggio, soltanto la prima e la terza domanda.

Classifica

Coccinella 9