Campionato del libro. Seconda giornata dei play off. Classifica

I play-off del Campionato del Libro
Seconda giornata

Siamo giunti alla seconda (e penultima) giornata del Campionato del Libro. Le risposte esatte alle domande della scorsa settimana sono le seguenti:

Prima risposta: Achille Campanile (vale 1 punto).
Spiegazione delle tracce: l'espressione proverbiale porta al cognome dell'autore / Campanile ha scritto centinaia di tragedie in due battute / l'allusione finale è al nome dell'autore.

Seconda risposta: Robert Walser (vale 3 punti).
Spiegazione delle tracce: le parole (istituto, passeggiata, fratelli, rosa) alludono a opere di questo autore.

Terza risposta: doloroso (vale 4 punti).
Spiegazione delle tracce: si trova nella parte del capolavoro di Proust che si intitola così / Dante lo usa in questo canto della “Commedia” / la Chiesa ha i “misteri dolorosi”.

Ed ecco le tre nuove domande (ricordiamo che le risposte devono giungere entro le ore 13 del prossimo lunedì alla Biblioteca comunale santacrocese).

Prima domanda: “E’ una seconda Parigi”. Quale città viene così definita nel titolo di un libro pubblicato in Italia negli ultimi mesi?
Vale: 1 punto.
Tracce: alta Italia / Sicilia / novembre.

Seconda domanda: In una giornata d'inverno del 1713 un giovane persiano passeggia per le vie di Parigi. Qual è il suo nome?
Vale: 2 punti.
Tracce: lettere / Colonia / Amsterdam.

Terza domanda: Il 29 dicembre 1960 Edith Piaf canta all'Olympia, a Parigi. Ad un certo momento s'interrompe. E’ sopraffatta dall'emozione? Ha dimenticato le parole? Dopo l'applauso del pubblico, si riprende. Quale canzone sta cantando?
Vale: 4 punti.
Tracce: Guitry / Dumont / non è giovane.

Classifica

Coccinella 8