Campionato del libro. Spareggio

Tra una settimana i play-off

Oggi lo spareggio

Quattro concorrenti, tutti a 39 punti, si disputano l'unico posto rimasto per accedere direttamente alle finali del Campionato del Libro. Gli altri tre parteciperanno (con altri sette concorrenti) ai play-off, in palio dal prossimo martedì.
Ecco le tre domande, cui occorrerà dare risposta entro le ore 13 di lunedì prossimo:

Prima domanda: Il 9 marzo 1831 un grande musicista italiano dà il suo primo concerto all'Opéra di Parigi, mandando il pubblico in delirio. Di chi stiamo parlando?

Tracce: semel / Machiavelli / Ingres
Vale: 2 punti

Seconda domanda: “Nel seminario per le missioni straniere in Rue du Bac si andavano preparando per il loro primo viaggio al Nuovo Mondo”. In quale libro di quale grande scrittrice americana si trova questo brano?

Tracce: gerarchia cattolica / Al vice presidente americano / Adelphi la collana dei casi 65
Vale: 4 punti

Terza domanda: Un grande scrittore italiano del Novecento partì per Parigi per la prima volta in lambretta. Di chi stiamo parlando?

Tracce: grande condottiero / suicidio / confino
Vale: 1 punto