Penultima giornata del Campionato del Libro e NUOVA Classifica

Parigi, il mistero s'infittisce
Ancora tre domande, 6 punti in palio
Ecco le risposte esatte alle tre domande della scorsa settimana:
Prima risposta: Jules Renard (3 punti).
Spiegazione delle tracce: il capolavoro dello scrittore è “Pel di carota” / volpe in francese si dice renard

Seconda risposta: Coco Chanel (1 punto).
Spiegazione delle tracce: Coco è il cognome di un noto calciatore, ora in TV / Chanel numero 5 è un celebre profumo / Marilyn se ne spruzzava qualche goccia ogni sera

Terza risposta: Turbigo 79 – 77 (4 punti).
Spiegazione delle tracce: Turbigo è una cittadina dell'Alta Italia dove ci sono, o c'erano, molte concerie / il 77 successivo + 2 = 79 / 77 è nel gioco della tombola indicato come: le gambe delle donne

Ed ecco le nuove tre domande. Vi ricordiamo che al gioco possono partecipare tutti, che l'iscrizione è gratuita, che vi sono in palio più di mille euro. Le risposte devono pervenire entro le ore 13 del prossimo lunedì alla Biblioteca comunale (cui occorre rivolgersi per ulteriori informazioni):

Prima domanda: Umberto Eco, in un suo saggio, ci mostra le passeggiate parigine (senza senso) di un celebre personaggio letterario. Di chi si tratta?
Tracce: il quarto / 1625 / Gene Kelly
Vale: 1 punto

Seconda domanda: Un film capolavoro e cult. Lui canta, ubriaco: “Paris! Paris!” e viene aiutato ad andare a letto. Di quale film si tratta e chi ne è il regista?
Tracce: tubercolosi / squadra di calcio? no / 4 Vale: 2 punti

Terza domanda: Un celebre scrittore scandinavo racconta in un suo libro che vagava per le strade di Parigi come un pazzo famelico. Di chi stiamo parlando e qual è il titolo di questo libro?
Tracce: Dante, Giordano, San Paolo

Trinci Cristina 26
Vanni Silvia 2

Una Precisazione

L'ultima giornata del Campionato del Libro (la sesta) ha registrato per la prima volta la sorpresa che ad una domanda (la terza, quella che esigeva di sapere il numero telefonico di Georges Simenon negli anni Trenta) nessun concorrente abbia saputo dare una risposta corretta e completa.
Qualcuno, a dir la verità, si è molto avvicinato, scrivendo, ad esempio, Turbigo, ma sbagliando successivamente i numeri. Uno o due concorrenti ci hanno richiesto la fonte da cui abbiamo tratto la notizia. Precisiamo che si tratta di una fotografia della carta intestata dello scrittore, foto pubblicata in “toutmaigret”, edizioni Omnibus, Paris, 2007, in corso di pubblicazione in dieci volumi in Francia (sono già usciti i primi otto volumi).

Nuova classifica

Antonelli Elisa 29