Sesta giornata del Campionato del Libro e classifica

Sesta giornata, il cerchio si va stringendo
Campionato del Libro, 3 domande, 8 punti in palio!
Ecco le risposte alle domande della settimana scorsa. Prima risposta: Sacré-Coeur (1 punto).
Spiegazione delle tracce: costruita per onorare le vittime dei massacri della Commune / la sua celebre campana ha quel nome
Seconda risposta: Sarah Bernhardt (1 punto).
Spiegazione delle tracce: nel 1914 le venne amputata una gamba / dal 1899 a Parigi un teatro con il suo nome
Terza risposta: Raymond Queneau (3 punti).
Spiegazione delle tracce: Queneau ha scritto “Zazie nel métro”, “I fiori blu”, “Esercizi di stile”

Ed ecco le tre nuove domande. Si ricorda che tutti possono partecipare, che la partecipazione al gioco è gratuita, che sono in palio più di mille euro, che il tema unificante è sempre Parigi, che le risposte devono essere inviate entro le ore 13 di lunedì prossimo alla Biblioteca comunale di Santa Croce sull’Arno (dove potrete avere ulteriori informazioni).

Prima domanda: Il 12 gennaio 1907 riceve la visita di Maurice Ravel, che gli confessa di voler mettere in musica un suo testo… Ma lui (che ci ha lasciato un incantevole libro per ragazzi e un magnifico Diario) non è interessato a quelli che definisce musicisti d’avanguardia. Di chi stiamo parlando?
Tracce: verdura / volpe
Vale: 3 punti

Seconda domanda: “La moda passa in fretta. Ma lo stile, quello, resta”. Quale grande della moda parigina ha detto questo?
Tracce: calciatore in disarmo / numero 5 / Marilyn
Vale: 1 punto

Terza domanda: Negli anni Venti, a Parigi, Georges Simenon abitava al numero 21 di place des Vosges, dove ha ambientato anche la trama di alcuni suoi celebri romanzi. Qual era il suo numero telefonico?
Tracce: paese di concerie / non fa molto caldo (+ 2), ma… vedi dopo / le gambe delle donne
Vale: 4 punti

Classifica