Mostra "La reazione del vero" presso Villa Pacchiani

Il giorno 17 novembre alle ore 17 presso Villa Pacchiani, Santa Croce sull'Arno (PI) inaugurerà la mostra "La reazione del Vero".

In pittura in tempi recenti i tentativi di ritorno alle parole e ai canoni della tradizione sono quasi sempre stati popolarmente appannaggio di dilettanti da sottoportici: dai pagliacci con la lacrima, alle vedutine graziosamente sgraziate, passando per gli eterni improbabili cavalli e le goffe ballerine in tutù. Così si è rafforzata la convinzione del "nuovo comunque"... con qualche importante eccezione, come si potrà vedere in questa mostra.
Il recente, frenetico panorama dell'arte, è stato attraversato infatti da una insospettabile, pura, quasi esoterica vena di rigore. Per essere adepti è richiesta molta passione, tanta disciplina, determinazione e del talento la cui dose fa la differenza; ma oltre a questo servono anche dei riferimenti, dei "Maestri", una Scuola.
I nostri occhi, saturi di immagini, e le nostre menti da tempo inclini alla multimedialità, sembrano vergini di fronte alla "pittura pittura", fino a collocare questa forma di "arte di antica tradizione" in un ambito "contemporaneo" quasi di nuova avanguardia.

L'esposizione, che durerà fino al 5 dicembre, presenterà opere di Andrew Ameral, Pietro Annigoni, Stephen Barman, Jura Bedic, David Campbell, Maria G. Cappelli, Antonio Cicconi, Renzo Crivelli, Simona Dolci, Daniel Graves, Luciano Guarnieri, Eddy Hunter, Maureen Hyde, Ben Long, Leo Mancini, Richard Maury, Silvestro Pistolesi, Ramiro Sanchez, Filadelfo Simi, Nerina Simi, Jordan Sokol, Romano Stefanelli, Goffredo Trovarelli, Sanzio Trovarelli, Nelson H. White, Toby Wright

Orari di apertura: feriali e festivi ore 16.00 - 19.00
Piazza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull'Arno (PI)
Per informazioni: tel. 0571.30642