Quarta giornata Campionato del libro e classifica

Tre nuove domande “parigine” e sei punti in palio

Continua il Campionato del Libro, indetto dall'Assessorato alle Politiche culturali e giovanili di Santa Croce sull'Arno.
Ecco le risposte alle domande della scorsa settimana.
Prima risposta (vale 2 punti): Chateaubriand (spiegazione delle tracce: Chateaubriand è il nome dato a un pezzo di carne di filetto, cotto in modo particolare / il capolavoro dello scrittore è “Memorie d'oltretomba” / è nato in Bretagna, a Saint-Malo, nel 1768).

Seconda risposta (vale 2 punti): Emilio Cecchi (spiegazione delle tracce: “Pesci rossi” è una delle opere più celebri di Cecchi / Suso Cecchi d'Amico / la casa di produzione cinematografica diretta da Cecchi).

Terza risposta (vale 1 punto): Edgar Allan Poe (spiegazione delle tracce: Poe è il più noto scrittore di racconti dell'orrore / è vissuto nella prima metà dell'Ottocento / è nato a Boston).

Ed ecco le nuove domande (vi ricordiamo che tutti possono partecipare, che la partecipazione è assolutamente gratuita, che ci sono in palio più di mille euro, che le risposte devono pervenire entro le ore 13 del prossimo lunedì;
maggiori informazioni presso la Biblioteca comunale santacrocese):

1. Nel 1972 esce un film scandalo, ambientato nel quartiere di Passy, a Parigi. In un appartamento abbandonato si incontrano due persone, due destini. Qual è il titolo e chi è il regista?
Tracce: rogo / Zagarol / Marlon Brando
Vale: 1 punto

2. Nel giorno del suo 40° compleanno, pubblica a Parigi il suo capolavoro romanzesco, un tomo enorme. Chi è e presso quale casa editrice pubblica il libro?

Tracce: Omero / Amleto / spiaggia
Vale: 2 punti

3. Benjamin è seduto al tavolino di un caffè di Parigi. Incontrerà Céline, Citroën, Murnau, l'omino Michelin, Marlene Dietrich… Di quale straordinario romanzo italiano degli ultimi anni stiamo parlando e chi ne è l'autore?
Tracce: … e monti / aveva un gallo / Grandville
Vale: 3 punti