Cittadini dell'Unione Europea

Nuove regole per l' ingresso ed il soggiorno dei cittadini UE

L'11 aprile scorso è entrato in vigore il decreto legislativo 6 febbraio 2007 n. 30 che dà attuazione alla direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.
La principale novità introdotta dal decreto è l'abolizione della carta di soggiorno per i cittadini UE rilasciata dalla Questura e la sua sostituzione con un'attestazione rilasciata dall'Ufficio Anagrafe.
Infatti per i periodi di permanenza superiori a tre mesi, sarà ora sufficiente iscriversi all'Anagrafe del comune di residenza, mentre per i soggiorni inferiori non è prevista alcuna formalità.
Il diritto di soggiorno è riconosciuto ai cittadini dell'Unione che esercitano un'attività lavorativa, subordinata o autonoma, o seguano un corso di formazione oppure dispongano di risorse economiche sufficienti per la permanenza, oltre che di un'assicurazione sanitaria in modo da non gravare sul sistema di assistenza sociale e sanitario nazionale.
Per l'iscrizione anagrafica, il richiedente dovrà presentare oltre al documento d'identità (passaporto o carta d'identità valida per l'espatrio) e al codice fiscale anche la documentazione che attesti il possesso dei requisiti per il diritto al soggiorno.
Il decreto legislativo si applica a qualsiasi cittadino dell'unione che si rechi o soggiorni in uno Stato membro diverso da quello di cui ha la cittadinanza, nonché ai suoi familiari (coniuge e discendenti di età inferiore a 21 anni o a carico e ascendenti a carico, sia diretti che del coniuge).
Nel caso di soggiorno legale e continuativo superiore a 5 anni, può essere richiesto all'ufficio anagrafe l'attestato di soggiorno a tempo indeterminato.
I familiari extracomunitari di cittadini UE per un soggiorno superiore a 3 mesi devono richiedere alla Questura la Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell'Unione.
Per qualunque ulteriore informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Anagrafe 0571 34411 e al Punto Informativo per Stranieri 0571 389985 oppure consultare i siti www.poliziadistato.it , www.immigrazione.it