Domus Sociale

La Domus Sociale offre la consulenza di housing sociale, a favore di soggetti pubblici e privati, finalizzato a orientare verso le buone pratiche ed i metodi necessari a realizzare iniziative immobiliari sociali a scala territoriale nonchè ad orientare in modo innovativo ed efficace le politiche abitative e gli interventi di alloggio sociale.

Sportello Orientativo ai servizi abitativi

La Domus Sociale ha attivato uno sportello orientativo ai servizi abitativi del Valdarno Inferiore che dà la possibilità a chi vive un disagio abitativo di essere informato sui propri diritti ed orientato verso i servizi abitativi del territorio. Lo sportello è uno strumento utile anche per proprietari di appartamenti che possono avere informazioni suiservizi di housing sociale attivati.La Domus Sociale eroga servizi di gestione immobiliare come:la riscossione degli affitti, gestione amministrativa dei contratti, gestione sociale della morosità, mediazione dei conflitti nei contesti abitato

SEDI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Montopoli
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
all'interno del Comune, via Guicciardini 61 - Tel. 0571/449835

Santa Maria a Monte
giovedì dalle ore 17,00 alle ore 19,00
all'interno del Comune, piazza della Vittoria n. 47

Castelfranco di Sotto
martedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00
presso gli uffici delle Politiche Sociali, via Gioberti n. 3 - Tel. 0571/487238

Santa Croce sull'Arno
sabato dalle ore 9,00 alle ore 11,00
presso il Centro Zonale Minori, Via Copernico, n. 2

San Miniato
sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30
presso i Loggiati di San Domenico

Gestione manutenzione ordinaria e straordinaria

La Domus Sociale studia dei piani per la gestione sia delle piccole manutenzioni che fanno parte della buona conduzione dell'appartamento, sia delle manutenzioni straordinarie.Risponde così alle esigenze dei proprietari che non devono più occuparsi in prima persona di tutto ciò che comprende la salvaguardia strutturale e manutentiva delle proprietà ed aiuta l'inqyuilino a conservare bene l'immobile preso in locazione.

Formazione alla buona conduzione dell'alloggio

La Domus Sociale organizza dei corsi di formazione deidicati agli inquilini.In questi coesi si spiegano in modo semplice le regole con cui si deve custodire l'alloggio preso in affitto: piccole manutenzioni ordinarie, la buona manutenzione degli impianti (caldaia), la rendicontazione delle spese di competenza, come risparmiare sui consumi etc.

Accompagnamento all'inserimento abitativo

La Domus Sociale organizza l'accompagnamento degli utenti nel contesto abitato informando gli inquilini delle abitudini e regole condominiali e facendo molta attenzione alla eterogeneità abitativa.
La Domus Sociale attiva il servizio di accompagnamento per tutta la durata della locazione cercando di risolvere i piccoli inconvenienti del caso e attivando la rete dei servizi pubblici nei casi in cui si renda indispensabile la presa in carico da parte degli enti istituzionali o orientando l'utente verso i servizi loro più consoni per risolvere ogni tipo di problematica inerente l'abitare.

Altri servizi abitativi

Consulenza legale rispetto ai contratti di locazione, sfratti, morosità, mediazione dei conflitti.
Il servizio è attivo l'ultimo sabato di ogni mese dalle ore 9,00 alle ore 10,00 presso la Sede Domus a Santa Croce sull'Arno, (Municipio)Piazza del Popolo 8.

Domus Sociale Srl
(Municipio) Piazza del Popolo 8, 56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
Tel 0571/389959 o 3347822247
email:domussociale@mail.com