Quando si vota, come si vota, dove si vita

QUANDO SI VOTA

Le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, si svolgeranno domenica 13 aprile, dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e lunedì 14 aprile, dalle ore 7,00 alle ore 15,00.Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 14 aprile, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l' elezione del Senato.

COME SI VOTA

La legge elettorale ha introdotto, per l'elezione della Camera e del Senato, un sistema proporzionale con premio di maggioranza e soglie di sbarramento.
Per l'elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto di voto, mentre per l'elezione del Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 14 aprile, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età.
Sia per l'elezione della Camera (scheda rosa) sia per l'elezione del Senato ( scheda gialla)l'elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno ( esempio una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta.
E' vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione.

DOVE SI VOTA

Sezione 1 Via dei Mille n.24 - Capoluogo