La scelta dell'Affidamento

Costituire dunque il Centro Affidi, come servizio che promuove l'affidamento, significa compiere un atto molto concreto per difendere il primo diritto vitale di tutti i bambini di vivere in un ambiente familiare idoneo, quando la sua famiglia non è in grado di garantirlo.

L'affidamento è sicuramente un evento traumatico sia per la famiglia nel suo complesso che per il bambino: è dunque uno strumento a cui ricorrere nelle situazioni di crisi, in cui è in pericolo la salute psicofisica del bambino ed è messo a repentaglio il sano e corretto sviluppo della sua personalità.

E allora l'affidamento diventa un modo per aiutare il bambino e la famiglia: non è uno strumento repressivo e di polizia, ma un modo che vede uniti la famiglia d'origine e la famiglia affidataria nel comune sforzo di garantire al soggetto più debole il rispetto dei suoi bisogni, in primo luogo quello di avere due figure genitoriali che si vogliano bene, che sappiano accogliere tanto i suoi desideri che le sue paure.