TORNA ALLA VERSIONE GRAFICA

COMUNE DI SANTA CROCE


lòdfgLorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Vivamus tincidunt. Curabitur orci. Donec in diam at tellus vestibulum blandit. In a est at arcu malesuada venenatis. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus luctus dui id leo. Nulla facilisi. Proin eu est. Etiam vulputate aliquam lacus. Vestibulum nec tortor. Integer neque nunc, venenatis quis, laoreet in, tincidunt sed, lorem. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus

CONTENUTI

Comune di Santa Croce

La scelta dell'Affidamento



Costituire dunque il Centro Affidi, come servizio che promuove l'affidamento, significa compiere un atto molto concreto per difendere il primo diritto vitale di tutti i bambini di vivere in un ambiente familiare idoneo, quando la sua famiglia non è in grado di garantirlo.


L'affidamento è sicuramente un evento traumatico sia per la famiglia nel suo complesso che per il bambino: è dunque uno strumento a cui ricorrere nelle situazioni di crisi, in cui è in pericolo la salute psicofisica del bambino ed è messo a repentaglio il sano e corretto sviluppo della sua personalità.


E allora l'affidamento diventa un modo per aiutare il bambino e la famiglia: non è uno strumento repressivo e di polizia, ma un modo che vede uniti la famiglia d'origine e la famiglia affidataria nel comune sforzo di garantire al soggetto più debole il rispetto dei suoi bisogni, in primo luogo quello di avere due figure genitoriali che si vogliano bene, che sappiano accogliere tanto i suoi desideri che le sue paure.