AUTOCERTIFICAZIONE E CONSULTAZIONI ANAGRAFICHE

Portale per ottenere le autocertificazioni da presentare agli organi della Pubblica Amministrazione.

Nei rapporti con gli enti pubblici o con i gestori di pubblici servizi, è obbligatorio presentare la dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione) al posto dei certificati.
L’autocertificazione ha lo stesso valore del certificato che sostituisce, sia per quanto riguarda il suo contenuto, che per quanto riguarda la validità temporale.

Come si fa: Si presenta una dichiarazione in carta semplice, firmata dall’interessato, senza autentica e senza bollo.

Accedendo al portale e utilizzando le credenziali (utente e psw), o se non in posseesso effettuando una breve procedura di registrazione per ottenerle, è possibile ottenere le autocertificazioni on line complete di tutti i dati autocertificabili e necessari.

Esclusivamente per le autocertificazioni storiche si prega rivolgersi direttamente all’ufficio servizi demografici P.zza del Popolo 8, tel. 0571389920/21/61/84

(riferimenti normativi: DPR 445/2000, Legge 340 /2000, Legge 183/2011)

VAI AL PORTALE