TORNA ALLA VERSIONE GRAFICA

COMUNE DI SANTA CROCE


lòdfgLorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Vivamus tincidunt. Curabitur orci. Donec in diam at tellus vestibulum blandit. In a est at arcu malesuada venenatis. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus luctus dui id leo. Nulla facilisi. Proin eu est. Etiam vulputate aliquam lacus. Vestibulum nec tortor. Integer neque nunc, venenatis quis, laoreet in, tincidunt sed, lorem. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus

CONTENUTI

Comune di Santa Croce

Avviso Pubblico per l'assegnazione ai cittadini interessati di n.31 orti urbani

Scadenza 21 marzo 2018 ore 12:00 - graduatoria

C'è tempo fino al prossimo 21 MARZO alle ore 12.00 per presentare la propria candidatura per la gestione di un orto all'interno del Complesso Orti Urbani, realizzato dal Comune di Santa Croce sull'Arno, ubicato in Via di Ripa.

Si tratta di una nuova iniziativa inserita nella Progettazione Regionale "Centomila Orti in Toscana" finalizzata ad offrire occasioni di socialità ai santacrocesi.

Nell'ambito di tale progettualità, a cui l'Amministrazione Comunale ha aderito, l'orto urbano deve essere considerato non solo come un pezzo di terra da coltivare, ma un'area di aggregazione, di scambio sociale ed intergenerazionale, di didattica ambientale e di crescita culturale, un punto di incontro fra persone che mettono in gioco le proprie conoscenze e le proprie esperienze.

Gli orti urbani possono produrre importanti benefici di tipo individuale, sociale, ambientale ed economico, poiché permettono un nuovo rapporto con la natura, la possibilità di fare attività fisica, ma anche di incrementare l'autostima, la crescita personale, di favorire nuovi rapporti e amicizie che possono facilitare l'inclusione e la coesione sociale.

Se un tempo gli orti urbani erano destinati ad un target di persone anziane e pensionate, o caratterizzate da svantaggi sociali, oggi si può ipotizzare un interesse sempre crescente anche nei giovani che mostrano la voglia di recuperare valori appartenenti al passato.

L'iniziativa è inserita, per questo, nell'ambito del “Progetto GiovaniSì” (www.giovanisi.it) della Regione Toscana attraverso il quale l'Amministrazione comunale sostiene i giovani nel loro percorso di autonomia in termini di sviluppo delle capacità individuali, di qualità e stabilizzazione del lavoro, di emancipazione e di partecipazione sociale.

Il Complesso Orti Urbani si trova a pochi passi dal Palazzetto dello Sport nella zona dei Capannoni del Carnevale.

Coloro che sono interessati a concorrere per l'inserimento in graduatoria per l'assegnazione degli orti devono presentare domanda, su apposito modulo “Istanza partecipazione” (allegato B), con allegata copia del Regolamento Comunale n. 6 del 13/02/2018 debitamente sotoscritto in ogni sua pagina secondo le seguenti modalità (allegato C):

- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo

- invio tramite PEC (solo per chi possiede una PEC).

Per ulteriori informazioni sul bando è possibile consultare il sito internet del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure telefonare ai Servizi educativi e scolastici 0571389929.



Download


 

Altre News