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COMUNE DI SANTA CROCE


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CONTENUTI

Comune di Santa Croce

CIE - Carta Identità Elettronica




A partire dal 6 novembre 2017 anche il Comune di Santa Croce sull’Arno rilascerà la carta d'identità elettronica (CIE) in sostituzione di quella cartacea.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

La CIE verrà recapitata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente. Non verrà stampata e consegnata direttamente.

La CIE è un documento personale di identità con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Solo per motivi di urgenza improrogabile (salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara/concorso/selezione...) da dimostrare con documentazione probatoria, è possibile richiedere il rilascio in deroga della vecchia carta d'identità cartacea.

Il costo del documento è di Euro 22,00

Ulteriori informazioni alla seguente scheda di approfondimento o sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Chi può richiedere la CIE

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Santa Croce sull’Arno. Viene inoltre rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità. Il rinnovo può essere richiesto a partire da 6 mesi prima della data di scadenza.
Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile o la professione. Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA) .
Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da entrambi i genitori o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido.

Validità per l'espatrio

La CIE vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per recarsi nei Paesi dell'Area Schengen, e nei paesi con i quali l’Italia ha sottoscritto accordi. Quando non è valida per l'espatrio, sulla carta appare apposita dicitura.
E' sempre rilasciata non valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
Per i minori, la CIE può essere rilasciata valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi presso l’ufficio anagrafe, insieme al minore. Per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, selezionando il paese di interesse.

Durata e rinnovo

La CIE ha validità:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
- 10 anni per i maggiorenni.
Il rinnovo può essere richiesto 6 mesi prima della data di scadenza stessa.

Dove richiederla

Per la richiesta è necessario prenotare un appuntamento - con prenotazione sull'apposita AGENDA MINISTERIALE - per telefono ai n.ri 0571 389984/21/20
e recarsi, nel giorno stabilito, allo sportello dell'Anagrafe

Documentazione da portare in Anagrafe

- Una fotografia (le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per i documenti d'identità devono rispettare le indicazioni del Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005)
- Tessera sanitaria/Codice fiscale
- Carta di identità scaduta o in scadenza;
- In caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità, denuncia resa presso le Autorità competenti, in originale.
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, per i cittadini stranieri;
- Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

Costo

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00
Il pagamento deve essere effettuato in contanti o con bancomat/carta di credito direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

Tempi di consegna

Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.
La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Al termine della procedura di richiesta al cittadino verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d'identità”.

Smarrimento o sottrazione della carta

E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Furto o smarrimento all'estero: è valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.

Distruzione o deterioramento

Il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l'avvenuta distruzione del documento.

Donazione organi e tessuti

La CIE prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Al momento della richiesta della CIE ogni cittadino maggiorenne può quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito. Tale dichiarazione verrà acquisita dal Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.). Eventuali modificazioni della propria volontà espressa potranno essere effettuate in qualsiasi momento presso la propria ASL o al successivo rinnovo della carta d’identità elettronica stessa.

Responsabile del procedimento
Gabriella Ricci