TORNA ALLA VERSIONE GRAFICA

COMUNE DI SANTA CROCE


MENU


lòdfgLorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Vivamus tincidunt. Curabitur orci. Donec in diam at tellus vestibulum blandit. In a est at arcu malesuada venenatis. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus luctus dui id leo. Nulla facilisi. Proin eu est. Etiam vulputate aliquam lacus. Vestibulum nec tortor. Integer neque nunc, venenatis quis, laoreet in, tincidunt sed, lorem. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus

CONTENUTI

Comune di Santa Croce

Concorso di idee "Una rotonda per L'immensità"



Un concorso di idee per allestire la rotonda che porterà il nome de L'Immensità. Il progetto del Comune di Santa Croce sull'Arno, Una rotonda per "L'Immensità", ha l'intento di raccogliere proposte che interpretino artisticamente il testo del successo musicale del concittadino Aldo Caponi, in arte Don Backy.

Il concorso, rivolto agli studenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze e Bologna, si inserisce nell'ambito delle convenzioni che uniscono le due prestigiose istituzioni di formazione artistica con il Comune di Santa Croce sull'Arno e l'azienda Waste Recycling SpA, società del Gruppo Herambiente.

Una collaborazione artistica, quella sancita dalle due convenzioni, che fino ad ora ha visto gli studenti, provenienti dai due capoluoghi, confrontarsi con gli scarti industriali stoccati per breve tempo nei locali dell'azienda santacrocese ed essere ospitati nel complesso di Villa Pacchiani per workshop in residenza della durata di due settimane circa. Con questo nuovo progetto la partnership con le due istituzioni evolve e chiede ai giovani artisti di entrare direttamente in contatto con la comunità santacrocese collaborando alla realizzazione di un'opera pubblica che ne costituisca il biglietto da visita.


Il concorso Una rotonda per L'Immensità chiede agli iscritti delle due Accademie di elaborare il bozzetto per un'opera. La partecipazione al concorso è gratuita e sarà preceduta da un incontro con il cantautore Don Backy. I progetti - un'unica tavola 50x70 che mostri insieme pianta, prospetto e rendering dell'opera - dovranno essere consegnati dagli studenti entro il 7 aprile ai professori referenti della collaborazione con il Comune di Santa Croce e Waste Recycling SpA.


Il vincitore sarà proclamato entro metà aprile da una giuria composta dal Sindaco Giulia Deidda, Aldo Caponi, l'architetto Tiziano Pucci e Maurizio Giani.


Tutti gli elaborati concorrenti saranno esposti in una mostra allestita nella Biblioteca comunale "Adrio Puccini", luogo simbolo della cultura e della formazione. La realizzazione dell'opera sarà a cura dell'Amministrazione Comunale.

Santa Croce sull'Arno, 23 febbraio 2017



Download


 

Altre News