TORNA ALLA VERSIONE GRAFICA

COMUNE DI SANTA CROCE


MENU


lòdfgLorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Vivamus tincidunt. Curabitur orci. Donec in diam at tellus vestibulum blandit. In a est at arcu malesuada venenatis. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus luctus dui id leo. Nulla facilisi. Proin eu est. Etiam vulputate aliquam lacus. Vestibulum nec tortor. Integer neque nunc, venenatis quis, laoreet in, tincidunt sed, lorem. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus

CONTENUTI

Comune di Santa Croce

LA TELA INFINITA. Rassegna video sul disegno animato d'autore.



La tela infinita
rassegna video sul disegno animato d'autore
a cura di Alessandra Ioalé
incontro con gli autori, proiezioni, una mostra
inaugurazione e incontro con gli autori venerdì 16 settembre 2016 ore 18.00
Villa Pacchiani - Centro Espositivo
piazza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce Sull’Arno
16 - 18 settembre 2016
dalle ore 17.00 - 20.00
Venerdì 16 settembre dalle ore 17.30 il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno ha il piacere di ospitare La tela infinita, rassegna video sul disegno animato d’autore a cura di Alessandra Ioalé, corredata da una mostra collettiva dei bozzetti, disegni e degli studi preparatori relativi ai video presentati. Gli autori in rassegna sono Cristina Gardumi, LRNZ, Richard Mcguire, Virginia Mori, Stefano Ricci, Fabio Tonetto.
La tela infinita è un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno, Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali con la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato.
La rassegna si concentra e prende in considerazione il lavoro di sei autori che, scegliendo di sperimentare entrambi i supporti, cartaceo e digitale, hanno approfondito il linguaggio dell’animazione in una commistione che ne esalta le reciproche qualità di narrazione e rappresentazione, dando vita ad opere uniche e diverse tra loro. Dall’animazione computerizzata a quella in stop motion, dalle animazioni flash ai video digitali, la quarta dimensione entra nell’immaginario di creazione di questi artisti enfatizzandone le peculiarità estetiche nel divenire dell’immagine in movimento. Sei esempi che introducono alle infinite possibilità espressive di questo particolare linguaggio artistico in piena evoluzione. Sei opere realizzate da alcuni autori, emergenti e già affermati, italiani e stranieri, che si sono cimentati nell’animazione digitale facendone un punto cardine del proprio lavoro di ricerca.
Il pomeriggio di venerdì 16, dopo la presentazione del progetto e l’inaugurazione della mostra, sarà dedicato alla visione delle opere video e al successivo incontro con due degli autori in rassegna, Cristina Gardumi e Fabio Tonetto, e con il musicista e sound designer Andrea Martignoni, che presenterà il quarto DVD del progetto antologico “Animazioni” di cui è curatore insieme a Paola Bristot dell’Accademia di Belle Art di Bologna. Un’occasione di confronto e scambio di esperienze con e tra gli artisti ospiti, supportato anche dalla parola teorica dell’esperto in storia di film di animazione, per approfondire le caratteristiche tecniche ed espressive di questa pratica, ma soprattutto per capire le dinamiche che sottendono al passaggio dalla carta al supporto digitale, pur mantenendo un inedito legame con la prima, ed arrivare alla sperimentazione del linguaggio animato così opposto a quello dell’illustrazione e così vicino a quello ibrido del fumetto.
Per i successivi due giorni, sabato 17 e domenica 18, oltre alla mostra esposta nella sala centrale al primo piano della Villa, sarà possibile vedere la proiezione di tutta la serie di DVD “Animazioni”, una raccolta dei migliori cortometraggi di animazione del panorama italiano contemporaneo a cura di Andrea Martignoni e Paola Bristot.
Il programma
venerdì 16 settembre ore 18.00
presentazione del progetto e inaugurazione della mostra. A seguire incontro con gli autori. partecipano: Mariangela Bucci, Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali del Comune di Santa Croce sull'Arno, Ilaria Mariotti, Direttore di Villa Pacchiani, Alessandra Ioalé, curatore, gli autori Cristina Gardumi e Fabio Tonetto, Andrea Martignoni, musicista e sound designer.
visione di:
Cristina Gardumi: “Softporno”, 5’40''
Fabio Tonetto – “PLUTO 3000”, 1’16’’
LRNZ – “The dark side of the Sun” (trailer), 1’7''
Richard Mcguire – “Micro loup”, 7’
Stefano Ricci – “uomocane”, 36’’; “uomopatata”, 49’’; “la mia scimmia segreta”, 46’’
Virginia Mori – “Haircut”, 8'
"Animazioni IV", a cura di Andrea Martignoni e Paola Bristot
sabato 17 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 proiezioni DVD “Animazioni I, II”
domenica 18 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 proiezioni DVD “Animazioni III, IV”
VILLA PACCHIANI
Piazza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull'Arno (PI)
info: Comune di Santa Croce sull'Arno tel. 0571/30462; 0571/389853.



Download


 

Altre News