Modulistica

Modulistica per la presentazione di istanze, denunce ed attestazioni relative a pratiche edilizie.

Dopo l'entrata in vigore del D.lgs 222/2016, con gli Accordi Stato, Regioni e Autonomie Locali del 4 maggio 2017 e del 6 luglio 2017 sono stati adottati i moduli unici nazionali in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia.

Così come previsto dagli Accordi, la Regione Toscana ha provveduto ad adeguare nei termini i moduli unici nazionali alle specifiche normative regionali di settore con la Deliberazione della Giunta regionale n. 646 del 19 giugno 2017, con la Deliberazione n. 1031 del 25 settembre 2017 - e successivo  aggiornamento approvato con decreto dirigenziale n. 16086 del 7 novembre 2017 - e infine  con la Deliberazione n. 292 del 26 marzo 2018.

Per quanto riguarda la modulistica in materia edilizia, a seguito dell'emanazione della l.r. n.50/2017 - che ha adeguato la l.r. 65/2014 sul governo del territorio alle modifiche al dpr 380/2001 di cui al d.lgs 222/2016 - con Delibera della Giunta regionale n. 1031 del 25 settembre 2017 sono stati approvati in via definitiva i moduli unici regionali di Permesso di Costruire, SCIA edilizia, CILA, CIL, Comunicazione di fine lavori e Attestazione asseverata di agibilità l'efficacia dei quali decorre dal 1 ottobre 2017 data di entrata in vigore della l.r. n. 50/2017.

Per le tipologie di richieste non presenti nei link sottoindicati dovranno essere utilizzati i moduli presenti nella colonna a destra.

nel link in basso è possibile collegarsi direttamente alla modulistica unica regionale in materia di attività edilizia aggiornata del sito della Regione Toscana.

Si invitano tutti i professionisti a verificare la completezza della documentazione da allegare alle istanze.