Accordo contratti di locazione agevolati

Accordo territoriale siglato il 29 luglio 2015 a San Miniato

Anche nel Comprensorio del Cuoio è stato dato il via libera alla stipula dei contratti di locazione a canone agevolato.
L'accordo territoriale è stato firmato a S.Miniato il 29 luglio scorso ed è stato sottoscritto da Daniele Cosci della Sicet, dall'avvocato Luca Scarselli e Virgilio Barachini dell'Unione Inquilini, dall'avvocato Gianvincenzo Tortorici per Uppi e dall'avvocato Giuseppe Gambini della Confedilizia .
Presenti i rappresentanti dei Comuni di Castelfranco, Montopoli, Santa Croce, San Miniato.
L'accordo si propone di favorire l'allargamento del mercato agli immobili attualmente sfitti e l'accesso alle locazioni per i settori sociali più deboli.
L'obiettivo è cercare soluzione al problema degli sfratti per morosità, incentivandone la trasformazione in nuovi contratti a canone più sostenibile, nonchè di ricondurre alla legalità il mercato degli affitti, laddove risulti sommerso e irregolare.
I quattro comuni, su richiesta dei soggetti firmatari dell'accordo, hanno deciso di applicare un'aliquota Imu agevolata per chi affitterà immobili a canone concordato e a chi darà in gestione i propri immobili alla Domus s.r.l. (società partecipata dei comuni che si occupa di housing sociale).
L'accordo è in vigore a tutti gli effetti dal giorno 30 luglio.