Valutazione e merito, Dirigenti e Anagrafe degli Eletti

Documenti amministrativi

Attività culturale

Newsletter

Gemellaggio Comune di Santa Croce sull'Arno - Municipalità di Salindres (Francia)

Gemellaggio con Salindres (Francia)

Sabato 05 Settembre 2015, l'Amministrazione Comunale di Santa Croce sull'Arno e la Municipalità francese di Salindres hanno firmato un atto di Gemellaggio che sancisce l'amicizia profonda tra le due comunità.
Salindres ha legami antichi con il nostro Comune, ed in particolare con la frazione di Staffoli, da cui partirono nel secolo scorso molti nostri concittadini per cercare in Francia un lavoro ed un futuro migliore.
Con gli ospiti francesi abbiamo trascorso due giornate dense di visite sul territorio, di incontri informativi e di momenti di festa; abbiamo avuto da loro informazioni sulla loro città, la loro storia, la loro vita attuale.
L'atto di Gemellaggio, promosso dalla comunità di Staffoli, ed approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale, è stato realizzato con la sinergia di Istituzioni, cittadini ed Associazioni;
questo è solo il primo passo per l'avvio di un percorso di collaborazione, che inizierà con la costituzione di un Comitato, incaricato di elaborare progetti in ambito sociale, culturale, sportivo, ambientale e scolastico.
Il Giuramento di Fraternità, sottoscritto dalle due comunità, conferma l'impegno a preservare le radici comuni, a mantenere un legame permanente, a sostenere gli scambi e a promuovere i valori fondanti della Comunità Europea.