#ioleggoperché

Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, il giorno della World Book Night in Inghilterra, in Italia quest'anno sarà anche il giorno di #ioleggoperché, un'iniziativa dell'Associazione Italiana Editori che mobiliterà i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri Messaggeri "pronti a tutto" per sensibilizzare chi non legge o legge poco. Il progetto - a cura di AIE (Associazione Italiana Editori), e realizzato in collaborazione con ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio), AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Centro per il Libro e la Lettura del MIBACT (Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo), Milano Città del Libro 2015 - Comune di Milano e con il contributo di RAI e RAI3 – è un invito all’azione per tutti coloro che credono nel valore del libro e della lettura.

Le Biblioteche della Rete Rea.net organizzano una serie di iniziative legate al piacere della lettura con l'obiettivo di coinvolgere e "contagiare" anche coloro che non hanno saputo ancora apprezzare abbastanza il piacere di un buon libro.

La Biblioteca Comunale "Adrio Puccini" di Santa Croce sull'Arno aderisce alla straordinaria iniziativa nazionale programmando tre eventi:

Ore 10:30 Inaugurazione della mostra: "Un libro in testa è un buon rifugio"
Le foto scattate durante l'anno agli utenti della Biblioteca, ma anche ai cittadini che si sono fatti ritrarre con un libro in testa, verranno esposte in sede.

Ore 15:00-19:00 "Leggi o non leggi? Dimmi perché"
Il gruppo di lettura della biblioteca allestirà un pannello sul quale gli utenti lasceranno le proprie risposte al completamento della frase "io leggo perché…"

Ore 19:00 Flash Mob "Passalibrone: #ioleggoperché"
L'evento, organizzato dalla Biblioteca "Adrio Puccini" e dalla libreria Colibrì, prevede la creazione di una catena umana che partirà dalla biblioteca e raggiungerà la libreria. Durante il tragitto i partecipanti si passeranno di mano in mano un librone colorato e ognuno di loro, quando avrà il libro in mano, dirà "io leggo perché…".

Ed inoltre, alle 17.30 LettorInCircolo: Festa di LibrinCircolo - Gruppi di lettura della Rete REA.net: nella Biblioteca "Renato Fucini" di Empoli prenderà vita un mega-gruppo di lettura che riunirà tutti i lettori dei vari gruppi di lettura della Rete REA.net. Verranno anche organizzate attività legate alla lettura, alla scelta di libri e alla socializzazione a cura dell'Associazione Il Gabbiano.

In tutte le Biblioteche della Rete REA.net

Le biblioteche della Rete REA.net diventano il luogo dove i messaggeri della lettura distribuiranno ai non-lettori i volumi con cui cominciare a familiarizzare con il piacere delle pagine scritte, incontreranno le persone e doneranno i libri, stampati ad hoc per il progetto, nello spirito della manifestazione.

Chi deciderà di incontrarsi e scambiarsi i libri in biblioteca potrà usufruire dello status di Lettore speciale: avrà in regalo la borsina di REAnet e potrà godere per un mese dei benefits dei lettori speciali (maggior numero di libri e DVD in prestito).