Libere dissertazioni ''La questione Medio Orientale''

LIBERE DISSERTAZIONI "LA QUESTIONE MEDIO ORIENTALE"

L'associazione Nour in collaborazione con la Biblioteca comunale “Adrio Puccini” organizza tre incontri che tendono ad affrontare temi di attualità storico-politica internazionale, con il sostegno di esperti che ne facilitino la conoscenza e la comprensione.

Il tema generale degli incontri di questa stagione è la questione del Medio Oriente nelle sue diverse declinazioni.

Giovedì 13 marzo si terrà il primo appuntamento delle Libere Dissertazioni 2014, l'incontro sarà tenuto dal professore Alberto Tonini, docente dell'Università di Firenze, che affronterà la costruzione storico-politica del Medio Oriente e le sue ripercussioni sulle tensioni contemporanee.

Giovedì 20 marzo si terrà il secondo appuntamento, l'incontro sarà tenuto dai professori Loriano Salvadori e Marco Rossi, docenti del Liceo Scientifico Marconi, che affronteranno la questione Israelo-Palestinese.

Giovedì 3 aprile si terrà il terzo ed ultimo appuntamento, l'incontro sarà tenuto da Mohamed El Khaddar, presidente dell'associazione Nour, che affronterà il tema dello stato islamico e i suoi teorici, i fondamentalismi e il loro pensiero.

Gli incontri, coordinati dall'Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali Mariangela Bucci, inizieranno alle ore 21:15 in Biblioteca comunale ''Adrio Puccini'' .

L'ingresso è libero