ALLERTA METEO 12/11/2017

Comune di Santa Croce sull'Arno

Provincia di Pisa

PROTEZIONE CIVILE

AVVISO ALLA CITTADINANZA - Zona Valdarno Inferiore (A4)
12.11.2017

allerta meteo di codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle 00,00 di LUNEDI’ 13/11/2017 alle 08,00 di LUNEDI’ 13/11/2017 (RISCHIO VENTO).

allerta meteo di codice ARANCIONE-FASE DI ATTENZIONE dalle 08,00 di LUNEDI’ 13/11/2017 alle 23,59 di LUNEDI’ 13/11/2017 (RICHIO VENTO).

Fenomeni previsti.

Oggi, domenica, minimo in formazione tra Golfo del Leone e Golfo Ligure per l'approssimarsi di una perturbazione dal nord Europa. Domani, lunedì, perturbato per la presenza di un profondo minimo sul nord Italia (996 hPa) alimentato da aria molto fredda ed instabile in lento spostamento verso sud-est; accentuato calo termico, intense correnti settentrionali e abbondanti nevicate fino a quote collinari in Appennino.

VENTO: Dalle prime ore di domani, lunedì, venti forti inizialmente occidentali, in rapida rotazione e intensificazione dai quadranti settentrionali. Raffiche molto forti da nord possibili su tutta la regione.

Descrizione delle criticità previste.

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIO VENTO dalle 00,00 di LUNEDI’ 13/11/2017 alle 08,00 di LUNEDI’ 13/11/2017 (CODICE GIALLO).

RISCHIO VENTO dalle 08,00 di LUNEDI’ 13/11/2017 alle 23,59 di LUNEDI’ 13/11/2017 (CODICE ARANCIONE).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionai mente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario. Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

VENTO Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese. Sono possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario. Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi. Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi.

SI RACCOMANDA

1.Di fare attenzione a non sostare sotto piante e cornicioni
2. Di non camminare lungo i marciapiedi;
3.Di non parcheggiare le auto nelle zone a rischio

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune
www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

In fase di VIGILANZA:
-Verifica della sussistenza di particolari condizioni di vulnerabilità dovuta a criticità strutturali o temporanee, o di esposizione della popolazione ai rischi indicati.
In fase di ATTENZIONE o PREALLARME:
-Allertamento risorse operative previste nella pianificazione e verifica dell'effettiva disponibilità di materiali/mezzi/personale indispensabili alle attività di presidio dei centri operativi e contrasto degli effetti previsti.
-Allertamento e verifica personale necessario a costituire il tecnico e organizzazione del presidio territoriale.
-Verifica della funzionalità dei sistemi di comunicazione e emergenza.
-Informazione preventiva alla popolazione.
-Attuazione di prime misure di prevenzione per le aree in cui il rischio risulti più elevato secondo quanto previsto nei piani di protezione civile.
-Verifica delle strutture e dell'organizzazione finalizzata all'eventuale messa in sicurezza e assistenza della popolazione.
DURANTE IL PERIODO VALIDITÀ/EVENTO IN CORSO:
-Attivazione di un presidio tecnico (o centro operativo) e delle attività di monitoraggio strumentale e diretto del territorio.
-Valutazione continua della situazione in atto e prevista relazione a scenari riferimento a scala locale come previsto nei propri piani di protezione civile, anche al fine di attivare, se necessario, eventuali fasi operative di livello.
-Mantenimento dello scambio informativo all'interno dell'Ente e verso gli altri soggetti con particolare riferimento alla immediata segnalazione e descrizione delle criticità in atto, delle misure adottate per il contrasto e delle risorse attivate.
-Aggiornamento è caratterizzazione dell'informazione verso la popolazione.

Giulia Deidda

L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE