Prestito interbibliotecario

Dal 1998 è attivo il prestito interbibliotecario tra le biblioteche dell'Area Empolese-Valdelsa, Medio Valdarno e Valdarno Inferiore che aderiscono alla Rete REA.net. Il prestito non comporta alcuna spesa per l'utente. Ogni utente, attraverso la Biblioteca di Santa Croce sull'Arno può richiedere gratuitamente in prestito alle biblioteche della rete fino ad un massimo di 3 documenti, lo scambio dei libri avviene una volta alla settimana, nella giornata del giovedì. Progetto Librinrete: Dal 1999 la rete REA.net partecipa al progetto Librinrete avviato dalla Regione Toscana, per il prestito e l'interscambio di documenti con le altre reti attive sul territorio toscano. Lo scambio dei documenti avviene, previ accordi tra le biblioteche interessate, per mezzo di un corriere individuato dalla Regione Toscana. Nell'ambito di tale progetto, è stato realizzato il METAOPAC regionale, ovvero un catalogo consultabile on line, che consente di interrogare contemporaneamente i cataloghi in linea delle diverse reti bibliotecarie. La Biblioteca Comunale con decreto ministeriale prot. n. 7785 div. 3. sez. 3. è stata ammessa al prestito dei libri presso le Biblioteche pubbliche statali, con l'obbligo di reciprocità. Il prestito in questo caso prevede, da parte dell'utente, il pagamento delle spese di spedizione e di tariffe prestabilite dal Ministero, in caso di richieste effettuate a Biblioteche pubbliche statali.