Prestito

(sono esclusi dal prestito: le opere in consultazione, i periodici e i quotidiani)

Dal 1997 la Biblioteca Comunale ha attivato il prestito dei libri automatizzato. Ad ogni lettore viene rilasciata GRATUITAMENTE una tessera personale sulla quale viene registrato un numero identificativo dell'utente. Per ricevere la tessera, è necessario fornire i propri dati personali nel rispetto delle vigenti norme a tutela della privacy. La tessera è strettamente personale, ha validità illimitata e deve essere presentata per le operazioni di prestito, rinnovo e prenotazione. Il prestito è GRATUITO e viene effettuato per tutti i libri e materiale multimediale ad eccezione di quelli di sola consultazione, contrassegnati con l'etichetta arancio sul dorso o recanti sul frontespizio il timbro "opera esclusa dal prestito". Una volta che il prestito e' stato registrato sul data-base della Biblioteca, automaticamente viene stampata una ricevuta che l'utente deve firmare quale attestazione di prestito; analogamente alla restituzione viene stampata ricevuta che viene consegnata all'utente e che dovrà essere conservata almeno un mese ed esibirla in caso di eventuali contestazioni. Possono essere presi in prestito fino ad un max. di 8 documenti di cui max. 3 DVD. La durata del prestito dei libri è di 30 giorni, mentre dei DVD è di 7 giorni. Molti libri possono essere rinnovati per un altro mese purché un altro utente non li abbia prenotati, il rinnovo può essere fatto una sola volta. (Si veda per maggiori dettagli il Regolamento). Per rinnovare il prestito è necessario recarsi in Biblioteca oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: biblioteca@comune.santacroce.pi.it con i propri dati e i dati del o dei libri per i quali si vuole prorogare il prestito. Qualora il volume richiesto non fosse disponibile perche' già in prestito è possibile fare la prenotazione, il personale della Biblioteca avvertirà telefonicamente al momento della disponibilità del documento.