Consultazione, lettura in sede e consulenza di base specializzata

Il patrimonio della Biblioteca Comunale, a scaffale aperto, e' organizzato per discipline utilizzando per la collocazione i numeri della Classificazione Decimale Dewey (20 ed.). Appositi cartelli indicatori sono posti ben in vista sugli scaffali delle sale di lettura e consultazione, in modo da individuare le discipline. Nella sezione ragazzi i libri sono divisi per generi ed individuati da etichette-pittogrammi realizzati dalla Biblioteca Comunale, questo consente ai ragazzi, tramite una apposita locandina legenda, di identificare immediatamente il genere di loro interesse. La consultazione dei documenti non e' soggetta a limitazioni e ciascuno può liberamente prelevare dallo scaffale tutti i libri di cui necessita, ad eccezione di quelli presenti nel Fondo Lami, un fondo chiuso, per accedere al quale è necessario l’intervento del personale. Il personale è sempre disponibile per qualsiasi forma di aiuto. Tutti i cittadini, anche se non iscritti al prestito, possono entrare nelle sale di lettura della Biblioteca Comunale portando libri e materiale documentario proprio. Il personale della Biblioteca Comunale e' a disposizione dell’utente per ricerche bibliografiche o servizi di consulenza specializzata, quali la definizione di una bibliografia o la ricerca di materiale specifico su un dato argomento posseduto in altre Biblioteche sia regionali che nazionali.