Libere dissertazioni

L'Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali del Comune di Santa Croce sull'Arno organizza per il secondo anno le Libere dissertazioni, un progetto che intende affrontare temi di attualità politica e sociale con il supporto di esperti che ne facilitino la conoscenza e la comprensione. Il tema generale degli incontri questo anno è "Vecchi conflitti nuove tensioni". Il primo incontro è programmato per giovedì 19 aprile con il professor Mario Caciagli, di recente nominato professore emerito dell'Università di Firenze, che affronterà il rapporto Chiesa e Stato, un rapporto che, tra alti e bassi e conflitti di interesse, va avanti da molti decenni. Giovedì 2 maggio sarà la volta di "Uno sguardo alle contraddizioni del Subcontinente indiano", tema di assoluta attualità per la "sfiorata" crisi istituzionale con quel paese e anche di questo aspetto parlerà il professor Mauro Giani dell'Università di Pisa. Giovedì 16 maggio infine il professor Loriano Salvadori, docente del Liceo Scientifico Marconi di San Miniato, affronterà il tema "I conflitti nascosti", una panoramica geopolitica soprattutto su quei conflitti che "non fanno più notizia" e di cui si sente parlare sempre meno. Gli incontri, coordinati dall'Assessore Mariangela Bucci, inizieranno alle ore 21.15 nella Sala centrale della Biblioteca comunale "Adrio Puccini" con ingresso libero.