Allerta meteo 09/11/2014

PROTEZIONE CIVILE

09.11.2014

Allerta meteo 1 di criticità moderata per PIOGGIA E TEMPORALI FORTI dalle ore 07,00 di lunedì 10/11/2014 alle ore 12,00 di martedì 11/11/2014.

In considerazione delle criticità in atto si prevede:

PIOGGIA E TEMPORALI FORTI DALLE PRIME ORE DI LUNEDI' 10/11/2014, FINO ALLA PRIMA PARTE DI MARTEDI', PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO E TEMPORALE, ANCHE DI FORTE INTENSITA' ED ASSOCIATE A LOCALI GRANDINATE E COLPI DI VENTO. I FENOMENI INTERESSERANNO INIZIALMENTE LE ZONE DI NORD-OVEST E L'ARCIPELAGO, SUCCESSIVAMENTE ANCHE LE ALTRE ZONE OCCIDENTALI E SETTENTRIONALI DELLA REGIONE.

Desrizione degli scenari di evento previsti:

CRITICITA' MODERATA: si segnalano possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extra-urbane. Si segnala altresì la possibilità di innalzamento dei livelli idrici dei corsi d'acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo e possibilità di innesco di smottamenti e frane localizzati nei versanti delle zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

SI RACCOMANDA

1. Di fare attenzione agli scantinati ed al materiale riposto negli ambienti bassi;

2. Di non sostare sotto piante e cornicioni;

3. Di non parcheggiare le auto nelle zone depresse e comunque a rischio;

4. Di fare attenzione a possibili allagamenti, a ristagni ed allo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali;

5. Di fare attenzione per possibili inneschi di frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune

www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE