Allerta meteo 20/03/2018 - AVVISO ALLA CITTADINANZA

Provincia di Pisa

PROTEZIONE CIVILE

AVVISO ALLA CITTADINANZA - 20.03.2018

Allerta meteo di codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 18.00 di martedì 20/03/2018 alle ore 00.00 di mercoledì 21/03/2018 (RISCHIO VENTO).

Allerta meteo di codice ARANCIO-FASE DI ATTENZIONE dalle ore 00.00 di mercoledì 21/03/2018 alle ore 17.00 di mercoledì 21/03/2018 (RISCHIO VENTO).

Allerta meteo di codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 17.00 di mercoledì 21/03/2018 alle ore 23.59 di mercoledì 21/03/2018 (RISCHIO VENTO).

Fenomeni previsti:

Una perturbazione in arrivo sull'Italia centrale interesserà in parte anche la Toscana. Al suo seguito è previsto l'ingresso di forti venti di Grecale.

VENTO: oggi, martedì, dalla sera, e per gran parte della giornata di domani, mercoledì, vento forte di Grecale su tutta la regione.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

VENTO

Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese.

Sono possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi.

SI RACCOMANDA di evitare il passaggio nelle zone dove è possibile la caduta di alberi, rami, tegole, cornicioni in prossimità di edifici ed alberi ad alto fusto.

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune

www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE