Allerta meteo 13/16/2015 - AVVISO ALLA CITTADINANZA

PROTEZIONE CIVILE

13.06.2015

Allerta meteo 1 di criticità MODERATA/ARANCIONE per RISCHIO IDROGEOLOGICO-IDRAULICO per PIOGGIA E TEMPORALI FORTI dalle ore 06,00 di domenica 14/06/2015 alle ore 22,00 di domenica 14/06/2015.

In considerazione delle criticità in atto si prevede:

PIOGGIA E TEMPORALI FORTI DALLE PRIME ORE DI DOMENICA 14/06/2015 FINO ALLE ORE 22,00 DI DOMENICA 14/06/2015, PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE TEMPORALESCO AD INIZIARE DALLE ZONE COSTIERE IN ESTENSIONE/TRASFERIMENTO ALLE ZONE INTERNE DELLA REGIONE. I TEMPORALI POTRANNO RISULTARE FORTI E PERSISTENTI (DI DURATA SUPERIORE AD UN'ORA) ED ESSERE ACCOMPAGNATI DA FORTI COLPI DI VENTO E GRANDINE.

Desrizione degli scenari di evento previsti:

CRITICITA' MODERATA/ARANCIONE: si segnalano possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extra-urbane. Si segnala altresì la possibilità di innalzamento dei livelli idrici dei corsi d'acqua medio-piccoli con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo e possibilità di innesco di smottamenti e frane localizzati nei versanti delle zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

SI RACCOMANDA

1. Di fare attenzione agli scantinati ed al materiale riposto negli ambienti bassi;

2. Di non sostare sotto piante e cornicioni;

3. Di non parcheggiare le auto nelle zone depresse e comunque a rischio;

4. Di fare attenzione a possibili allagamenti, a ristagni ed allo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali;

5. Di fare attenzione per possibili inneschi di frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune

www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE