Allerta meteo 23/08/2015 - AVVISO ALLA CITTADINANZA

PROTEZIONE CIVILE

23.08.2015

Allerta meteo di codice ARANCIONE-FASE DI ATTENZIONE dalle 00,00 di lunedì 24/08/2015 alle 18,00 di lunedì 24/08/2015.

Descrizione delle criticità previste.

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità: TEMPORALI dalle ore 00.00 alle ore 18.00 di lunedì 24 agosto 2015.

Fenomeni previsti.

Una perturbazione atlantica dalla Francia si muove verso l’Italia e interesserà la Toscana soprattutto nella giornata di lunedì. Domani, lunedì, alta probabilità di forti temporali sul nord della regione con fenomeni a carattere sparso-diffuso. I fenomeni potranno risultare persistenti determinando accumuli abbondanti in poche ore, in particolare sulle aree nord-occidentali. Sulle restanti zone le probabilità di forti temporali è più bassa, ma qualora si verifichino potranno risultare localmente persistenti, determinando accumuli abbondanti in poche ore.

Desrizione degli scenari di evento previsti:

TEMPORALI Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l’incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso. A causa delle forti ed improvvise precipitazioni possibilità di fenomeni diffusi di instabilità di versante, localmente anche profonda, in contesti geologici particolarmente critici nonché grave; di frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; possibilità di significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, e di aperture di voragini per fenomeni di erosione; possibilità di improvvisi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, etc.). Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici e danni e allagamenti a singoli edifici o centri abitati, infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti ai suddetti fenomeni; possibili interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi e a valle di frane e colate di detrito in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico; possibili danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d’acqua; possibili criticità connesse a cadute massi in più punti delle territorio. A causa delle violente raffiche di vento o delle eventuali trombe d’aria possibilità di danni agli edifici e alle strutture provvisorie con trasporto di materiale, rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia, elettricità). A causa delle grandinate danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi. A causa delle fulminazioni possibile innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

SI RACCOMANDA

1. Di fare attenzione agli scantinati ed al materiale riposto negli ambienti bassi;

2. Di non sostare sotto piante e cornicioni;

3. Di non parcheggiare le auto nelle zone depresse e comunque a rischio;

4. Di fare attenzione a possibili allagamenti, a ristagni ed allo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali;

5. Di fare attenzione per possibili inneschi di frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune

www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

In fase di VIGILANZA: -Verifica della sussistenza di particolari condizioni di vulnerabilità dovuta a criticità strutturali o temporanee, o di esposizione della popolazione ai rischi indicati. In fase di ATTENZIONE o PREALLARME: -Allertamento risorse operative previste nella pianificazione e verifica dell'effettiva disponibilità di materiali/mezzi/personale indispensabili alle attività di presidio dei centri operativi e contrasto degli effetti previsti. -Allertamento e verifica personale necessario a costituire il tecnico e organizzazione del presidio territoriale. -Verifica della funzionalità dei sistemi di comunicazione e emergenza. -Informazione preventiva alla popolazione. -Attuazione di prime misure di prevenzione per le aree in cui il rischio risulti più elevato secondo quanto previsto nei piani di protezione civile. -Verifica delle strutture e dell'organizzazione finalizzata all'eventuale messa in sicurezza e assistenza della popolazione. DURANTE IL PERIODO VALIDITÀ/EVENTO IN CORSO: -Attivazione di un presidio tecnico (o centro operativo) e delle attività di monitoraggio strumentale e diretto del territorio. -Valutazione continua della situazione in atto e prevista relazione a scenari riferimento a scala locale come previsto nei propri piani di protezione civile, anche al fine di attivare, se necessario, eventuali fasi operative di livello. -Mantenimento dello scambio informativo all'interno dell'Ente e verso gli altri soggetti con particolare riferimento alla immediata segnalazione e descrizione delle criticità in atto, delle misure adottate per il contrasto e delle risorse attivate. -Aggiornamento è caratterizzazione dell'informazione verso la popolazione.

Giulia Deidda

L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE