Giornata della memoria.

"Erano dei bambini: la shoah dei bambini e dei ragazzi"

Tra le iniziative promosse dall'Amministrazione comunale in occasione della ricorrenza internazionale del Giorno della Memoria del 27 gennaio, istituito "Giorno della memoria" dalla Repubblica italiana con Legge del 20 luglio 2000 n. 211 "al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati" (art.1), giovedì 24 gennaio alle ore 21,15, presso la Sala Consiliare, si terrà una conferenza studio della Prof.ssa Susanna Pietrosanti dell'Istituto Comprensivo Statale "A.Checchi" (Fucecchio) dal titolo "Erano dei bambini: la shoah dei bambini e dei ragazzi.
Durante l'incontro saranno proiettati e commentati anche alcuni brani tratti dal film storico-drammatico "Vento di Primavera" (2010), scritto e diretto da Rose Bosch.
Sabato 2 febbraio alle ore 10,00 presso il Teatro comunale "G.Verdi" si svolgerà il reading musicale e letterario "Come una rana d'inverno", rivolto alle classi III della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Statale di Santa Croce sull'Arno, a cura dell'Associazione di promozione sociale La Manifattura.
Entrambi gli incontri di giovedì 24 gennaio e di sabato 2 febbraio sono ad ingresso libero ed aperti alla Cittadinanza.

Osvaldo Ciaponi

Santa Croce sull'Arno, 22 gennaio 2013