Allerta meteo 20 Novembre 2015

Comune di Santa Croce sull'ArnoProvincia di Pisa

PROTEZIONE CIVILE

AVVISO ALLA CITTADINANZA - Zona Valdarno Inferiore (A4)
20.11.2015

allerta meteo di codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle 18,00 di VENERDI’ 20/11/2015 ALLE 00,00 DI SABATO 21/11/2015 (RISCHIO VENTO).

allerta meteo di codice ARANCIONE-FASE DI ATTENZIONE dalle 00,00 alle 18,00 di SABATO 21/11/2015 (RICHIO VENTO).

Fenomeni previsti.

Una intensa perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla sera di oggi e durante la giornata di domani, sabato, con precipitazioni sparse, forti venti occidentali, mareggiate e un sensibile calo termico nella seconda parte di sabato che porterà anche delle deboli nevicate oltre 700-800 metri di quota in appennino. VENTO: oggi, venerdì, vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento. Domani, sabato, vento occidentale in ulteriore rinforzo con raffiche molto forti sulla costa centrale e zone interne, e superiori sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.

Descrizione delle criticità previste.

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIO VENTO dalle 18,00 di VENERDI’ 20/11/2015 alle 00,00 di SABATO 21/11/2015 (CODICE GIALLO).

RISCHIO VENTO dalle 00,00 alle 18,00 di SABATO 21/11/2015 (CODICE ARANCIONE).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili rotture di rami e/o locali cadute di alberi, caduta di tegole e/o cornicioni, danni alle strutture provvisorie, trasporto di materiale vario. Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale e temporanei problemi ai collegamenti aerei e marittimi con disagi e ritardi. Sono possibili occasionali problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici.

VENTO Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso. Sono probabili blackout elettrici e telefonici, caduta di rami e alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, prolungati problemi alla circolazione stradale e ai collegamenti aerei e marittimi.

SI RACCOMANDA

1.Di fare attenzione a non sostare sotto piante e cornicioni
2. Di non camminare lungo i marciapiedi;
3.Di non parcheggiare le auto nelle zone a rischio

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune
www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

In fase di VIGILANZA:
-Verifica della sussistenza di particolari condizioni di vulnerabilità dovuta a criticità strutturali o temporanee, o di esposizione della popolazione ai rischi indicati.
In fase di ATTENZIONE o PREALLARME:
-Allertamento risorse operative previste nella pianificazione e verifica dell'effettiva disponibilità di materiali/mezzi/personale indispensabili alle attività di presidio dei centri operativi e contrasto degli effetti previsti.
-Allertamento e verifica personale necessario a costituire il tecnico e organizzazione del presidio territoriale.
-Verifica della funzionalità dei sistemi di comunicazione e emergenza.
-Informazione preventiva alla popolazione.
-Attuazione di prime misure di prevenzione per le aree in cui il rischio risulti più elevato secondo quanto previsto nei piani di protezione civile.
-Verifica delle strutture e dell'organizzazione finalizzata all'eventuale messa in sicurezza e assistenza della popolazione.
DURANTE IL PERIODO VALIDITÀ/EVENTO IN CORSO:
-Attivazione di un presidio tecnico (o centro operativo) e delle attività di monitoraggio strumentale e diretto del territorio.
-Valutazione continua della situazione in atto e prevista relazione a scenari riferimento a scala locale come previsto nei propri piani di protezione civile, anche al fine di attivare, se necessario, eventuali fasi operative di livello.
-Mantenimento dello scambio informativo all'interno dell'Ente e verso gli altri soggetti con particolare riferimento alla immediata segnalazione e descrizione delle criticità in atto, delle misure adottate per il contrasto e delle risorse attivate.
-Aggiornamento è caratterizzazione dell'informazione verso la popolazione.

Giulia Deidda

L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE