Valutazione e merito, Dirigenti e Anagrafe degli Eletti

Comune di Santa Croce sull'Arno
Provincia di Pisa

PROTEZIONE CIVILE

AVVISO ALLA CITTADINANZA - Zona Valdarno Inferiore (A4)
13.01.2016

allerta meteo di codice ARANCIO-FASE DI ATTENZIONE dalle 08,00 di GIOVEDI’ 14/01/2016 alle 00,00 di VENERDI’ 15/01/2016 (RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Fenomeni previsti.

Una perturbazione atlantica prevista per la giornata di giovedì porterà forti ed abbondanti piogge sulle zone di nord-ovest e zone interne, abbondanti nevicate in montagna e un rinforzo del vento di libeccio sulla costa e sui crinali ed un aumento del moto ondoso a nord dell'Elba. PIOGGIE ABBONDANTI: giovedì, precipitazioni insistenti ed abbondanti sui rilievi del nord-ovest, a tratti anche di forte intensità specie nel pomeriggio; piogge abbondanti anche sui rilievi orientali (Appennino fiorentino ed aretino). Esaurimento delle precipitazioni in serata.

Descrizione delle criticità previste.

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle 08,00 di GIOVEDI’ 14/01/2016 alle 00,00 di VENERDI’ 15/01/2016 (CODICE ARANCIONE).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

IDROGEOLOGICO-IDRAULICO RETICOLO MINORE Criticità Arancione: Possibilità di fenomeni diffusi di instabilità di versante, localmente anche profonda, in contesti geologici particolarmente critici nonché di frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; possibilità di significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, e di aperature di voragini per fenomeni di erosione; possibilità di innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, etc.). Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo vie potenzialmente interessate da deflussi idrici e danni e allagamenti a singoli edifici o centri abitati, infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti ai suddetti fenomeni; possibili interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvie a valle di frane e colate di detrito in zone depresse in prossimità del reticolo idrografico; possibili danni alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento dei corsi d'acqua; possibili danni a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali situati in aree inondabili; possibili criticità connesse a cadute massi in più punti del territorio.

SI RACCOMANDA
1. Di fare attenzione agli scantinati ed al materiale riposto negli ambienti bassi;
2. Di non sostare sotto piante e cornicioni;
3. Di non parcheggiare le auto nelle zone depresse e comunque a rischio;
4. Di fare attenzione a possibili allagamenti, a ristagni ed allo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali;
5. Di fare attenzione per possibili inneschi di frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune
www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

In fase di VIGILANZA:
-Verifica della sussistenza di particolari condizioni di vulnerabilità dovuta a criticità strutturali o temporanee, o di esposizione della popolazione ai rischi indicati.
In fase di ATTENZIONE o PREALLARME:
-Allertamento risorse operative previste nella pianificazione e verifica dell'effettiva disponibilità di materiali/mezzi/personale indispensabili alle attività di presidio dei centri operativi e contrasto degli effetti previsti.
-Allertamento e verifica personale necessario a costituire il tecnico e organizzazione del presidio territoriale.
-Verifica della funzionalità dei sistemi di comunicazione e emergenza.
-Informazione preventiva alla popolazione.
-Attuazione di prime misure di prevenzione per le aree in cui il rischio risulti più elevato secondo quanto previsto nei piani di protezione civile.
-Verifica delle strutture e dell'organizzazione finalizzata all'eventuale messa in sicurezza e assistenza della popolazione.
DURANTE IL PERIODO VALIDITÀ/EVENTO IN CORSO:
-Attivazione di un presidio tecnico (o centro operativo) e delle attività di monitoraggio strumentale e diretto del territorio.
-Valutazione continua della situazione in atto e prevista relazione a scenari riferimento a scala locale come previsto nei propri piani di protezione civile, anche al fine di attivare, se necessario, eventuali fasi operative di livello.
-Mantenimento dello scambio informativo all'interno dell'Ente e verso gli altri soggetti con particolare riferimento alla immediata segnalazione e descrizione delle criticità in atto, delle misure adottate per il contrasto e delle risorse attivate.
-Aggiornamento è caratterizzazione dell'informazione verso la popolazione.

Giulia Deidda

L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE