Incontro con la cittadinanza di Staffoli

Un incontro a Staffoli per prevenire i reati contro la popolazione più esposta

Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione per prevenire i reati contro la popolazione più debole che l'Arma dei Carabinieri, d'intesa con le autorità comunali, porta avanti ormai da anni, giovedì prossimo, 2 febbraio, alle ore 18,30 presso l'Ufficio Comunale Decentrato di Staffoli, in Via Indipendenza 4, si terrà un incontro con la cittadinanza di quella frazione.

All'incontro saranno presenti, oltre al Sindaco, il capitano Gianluca Rossini, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Miniato e il luogotenente Andrea Oteri Comandante della Stazione Carabinieri di Santa Croce sull'Arno.

Questi ultimi illustreranno i rischi ed i pericoli che, in termini di reati a loro danno, corrono le fasce più esposte della popolazioni (anziani, disabili, persone poco alfabetizzate, ecc.), le più ricorrenti forme di raggiro o di truffa che vengono attuate nei loro confronti, nonché le precauzioni e gli accorgimenti che tutti dovrebbero adottare per evitare, per quanto possibile, furti nelle abitazioni.

In ultimo verrà fornita un'adeguata informazione (sedi, indirizzi, numeri di telefono, ecc.) sui presidi esistenti sul territorio, a cui gli interessati possono in ogni momento rivolgersi per avere chiarimenti, comunicare tentativi di reato a loro danno, segnalare persone sospette e comunque per ogni altra necessità concernente queste problematiche.

Tutta la cittadinanza (e non solo gli anziani) è invitata a partecipare all'incontro, il cui orario, le 18,30, è stato deciso, in accordo con i rappresentanti dell'Arma, proprio per agevolare la partecipazione sia degli anziani che hanno difficoltà ad uscire dopo cena, sia di quanti a quell'ora hanno già terminato la propria giornata lavorativa.

Osvaldo Ciaponi

Santa Croce sull'Arno, lì 31 gennaio 2012