Proiezione gratuita del film "We want sex" - Cinema Lami 24 novembre 2011

Proiezione gratuita del film "We want sex"
Cinema Lami 24 Novembre 2011

Il prossimo 25 novembre 2011 ricorrerà la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita per la prima volta nel 1991 per commemorare il brutale e feroce assassinio di cui rimasero vittime tre giovanissime sorelle della Repubblica domenicana nel 1961, accusate di essersi opposte al regime dittatoriale del proprio paese.
E' storia attuale che, in molti Stati del mondo, ancora oggi si sia del tutto lontani dal perseguire una politica a favore della salvaguardia di quelli che dovrebbero valere come i fondamentali diritti di ogni essere umano, dal rispetto per la vita individuale, alla dignità sociale, all'uguaglianza di fronte alla legge.
E' in nome di tutte le lotte e i movimenti che, nel passato come nel presente, hanno perseguito e si sono battuti per la conquista dei diritti fondamentali della persona, della dignità umana, dell'equità e della parità sociale fra uomini e donne che la Consulta per le Pari opportunità del Comune di Santa Croce sull'Arno ha organizzato la proiezione gratuita del film "We want sex" di Nigel Cole (2010), che tratta della lotta condotta da un cospicuo gruppo di operaie della Ford di Dagenham (Inghilterra) nel 1968 per ottenere la parità stipendiale rispetto ai colleghi uomini.
L'appuntamento, fissato per giovedì 24 novembre 2011 alle ore 21,30 presso il cinema Lami di Santa Croce sull'Arno, costituisce, per quanti siano interessati, una valida occasione per tornare a riflettere su temi e aspetti della nostra vita sociale e lavorativa che meritano di essere approfonditi, anche alla luce dei più recenti movimenti di lotta sviluppatisi in alcuni paesi del medio oriente, dell'Africa e dell'Est Europa per il riconoscimento del diritto di voto alle donne, del diritto femminile all'istruzione e della libertà individuale.

Osvaldo Ciaponi

Santa Croce sull'Arno, 22 novembre 2011