La via Francigena

La veglia francigena a Staffoli - anno 2011

LA VEGLIA FRANCIGENA A STAFFOLI
DOMENICA 11 SETTEMBRE 2011

Domenica 11 settembre 2011 si è svolta nella frazione di Staffoli la Veglia Francigena, evento a cui è necessario attribuire una importanza rilevante poiché pone una riflessione in materia di sviluppo di varie attività nel territorio staffolese. Infatti, lo scopo di tale manifestazione è quella di promuovere eventi di interesse storico-culturale (via Francigena), paesaggistico (rappresentato dal percorso sentieristico immerso nel bosco delle Cerbaie) e anche di quello enogastronomico.
Dal punto di vista storico-culturale, le Cerbaie, in cui il territorio staffolese è immerso, è stato più volte riconosciuto il loro tesoro naturale, una buona riserva di caccia e di pesca fondamentale durante il medioevo. La ricchezza paesaggistica che avvolge la realtà staffolese rappresenta una grande potenzialità per la promozione e lo sviluppo di attività di interesse turistico (ad es. percorsi equestri, mountain bike) e in questo senso si sono mossi anche soggetti privati, proprietari dei boschi circostanti che hanno manifestato l'intenzione di investire risorse volte alla valorizzazione del territorio.
Accanto all'interesse storico-culturale e paesaggistico si affianca poi quello enogastronomico poiché il territorio offre una vasta gamma di prodotti tipici locali sicuramente capaci di attrarre molti turisti (a tal proposito verrà organizzata una cena medioevale).
L'amministrazione comunale di Santa Croce sull'Arno tramite l'Assessorato alle attività produttive si è adoperata per continuare a promuovere e organizzare tali eventi valorizzativi, che non devono essere isolati ma al contrario riproposti nel tempo.
Lo sviluppo delle potenzialità qui descritte sarebbe il necessario presupposto per una ripresa economica delle attività commerciali capaci a loro volta di generare interessanti risvolti occupazionali: in questo senso il Comune sta predisponendo vari progetti di valorizzazione della frazione di Staffoli.
La manifestazione della rievocazione medioevale e la Veglia Francigena di domenica 11 settembre hanno fatto registrare una grande partecipazione di persone ed un rinnovato interesse frutto il forte impegno di diverse associazioni staffolesi nel realizzare il progetto della valorizzazione e la stessa manifestazione di domenica, quali, la Proloco, l'Avis, l'Associazione culturale, il Movimento Shalom, l'Associazione in memoria di Simone Mazzanti, la Fattoria Didattica ed altre.

Assessore Attività Produttive
Alessandro Valiani