MENU
Servizi Demografici Anagrafe
- [Residenza in tempo reale]
- Documenti espatrio per minori
- Passaporto Elettronico
- Elenco Modelli di Autocertificazione
- Regolamento recante disciplina sulla conservazione, l'affidamento e la dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti.
- Cittadini dell'Unione Europea
- Cittadini Stranieri
Newsletter
CONTENUTI

Residenza in tempo reale
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA: ISCRIZIONE
Dal 9 maggio 2012 alle dichiarazioni anagrafiche relative a:
a) trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero;
b) costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza;
c) cambio di abitazione
si applica la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del D.L. 5/2012, convertito in legge 4.4.2012, n. 35 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo" secondo le istruzioni operative illustrate nella Circolare n. 9/2012 del Ministero dell'Interno.
Per la dichiarazione di residenza è necessario compilare in maniera LEGGIBILE leggibile il modulo dal Link a piè di pagina o direttamente dal sito del Ministero dell'Interno.
- LA DICHIARAZIONE DEVE ESSERE SOTTOSCRITTA DAL DICHIARANTE E DALLE ALTRE PERSONE MAGGIORENNI CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA
- ALLA DICHIARAZIONE DEVE ESSERE ALLEGATA COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RICHIEDENTE E DELLE ALTRE PERSONE CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA
- LA DICHIARAZIONE RELATIVA AL POSSESSO DI AUTOVEICOLI E CICLOMOTORI E ALLA TITOLARITA' DI PATENTE E' OBBLIGATORIA e l'Ufficio Anagrafe comunica d'ufficio i dati alla motorizzazione civile che a sua volta invia direttamente a casa le etichette adesive con gli indirizzi aggiornati.
Presso la Motorizzazione Civile è attivo il NUMERO VERDE 800-232323 al quale possono rivolgersi tutti coloro che, trascorsi 180 giorni dalla data di presentazione della domanda di iscrizione anagrafica, non hanno ricevuto per posta, presso la nuova abitazione, il tagliando adesivo della variazione.
Sono esclusi da tale procedura: autobus; veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate; taxi; veicoli adibiti a noleggio con conducente. Per l'aggiornamento delle carte di circolazione di questi veicoli gli interessati devono recarsi presso la Motorizzazione Civile.
- È NECESSARIO RIVOLGERSI ALL'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE PER L'ATTRIBUZIONE DEL NUMERO CIVICO PRIMA DI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA in caso di nuova costruzione o apertura di nuovo accesso, in caso di mancanza di mattonella ed in ogni caso di incertezza sulla numerazione civica.
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza:
1) per via telematica, ai seguenti indirizzi:
mail: anagrafe@comune.santacroce.pi.it
pec : comune.santacroce@postacert.toscana.it
2) per fax: al n. 0571-1652043
3) per raccomandata al seguente indirizzo:
Ufficio Anagrafe corso Mazzini, 68- 56029 Santa Croce sul'Arno
4) all'Ufficio Anagrafe in corso Mazzini, 68 nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:45
ed il martedì ed il giovedì solo su appuntamentoanche dalle ore 15:00alle ore 17:30.
La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
c) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
d) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea ed il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea devono allegare anche la documentazione relativa al regolare soggiorno (gli elenchi della documentazione pubblicati anche sul sito del Ministero dell'Interno si trovano alla fine della pagina rispettivamente Tabella "B" e Tabella "A")
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
TEMPI DEL PROCEDIMENTO
A seguito dell'iscrizione anagrafica o del cambiamento di abitazione l'ufficio anagrafe provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o variazione stessa.
A partire dal 9 maggio 2012 gli accertamenti sui requisiti della residenza e quindi anche i sopralluoghi da parte del Personale incaricato non saranno più preventivi, ma successivi rispetto all'iscrizione anagrafica.
Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione o variazione si intende confermata
IN CASO DI DICHIARAZIONI NON RISPONDENTI AL VERO IL DICHIARANTE DECADE DAI BENEFICI CONSEGUITI ED E' PUNITO AI SENSI DEL CODICE PENALE E DELLE LEGGI SPECIALI IN MATERIA
==============================================================
DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO
Dal 9 maggio 2012 alle dichiarazioni anagrafiche realtive al trasferimento della residenza all'estero si applica la nuova disciplina di cui all'art. 5 del D.L. 5/2012, convertito in legge 4.4.2012, n. 35 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo" secondo le istruzioni operative illustrate della circolare n. 9/2012 del Ministero dell'Interno.
Per il trasferimento all'estero è necessario compilare in maniera leggibile il modulo a fondo di pagina.
- LA DICHIARAZIONE DEVE ESSERE SOTTOSCRITTA DAL DICHIARANTE E DALLE ALTRE PERSONE MAGGIORENNI CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA
- ALLA DICHIARAZIONE DEVE ESSERE ALLEGATA COPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA' DEL RICHIEDENTE E DELLE ALTRE PERSONE CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA
I cittadini potranno presentare la dichiarazione di trasferimento di residenze all'estero:
I cittadini potranno presentare le succitate dichiarazioni anagrafiche:
1) per via telematica, ai seguenti indirizzi:
mail: anagrafe@comune.santacroce.pi.it
pec : comune.santacroce@postacert.toscana.it
2) per fax: al n. 0571 35699
3) per raccomandata al seguente indirizzo:
Ufficio Anagrafe corso Mazzini, 68- 56029 Santa Croce sul'Arno
4) all'Ufficio Anagrafe in corso Mazzini, 68 nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:45
ed il martedì ed il giovedì solo su appuntamentoanche dalle ore 15:00 alle ore 17:30
La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
c) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
d) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.
A seguito della presentazione o invio del modulo, il richiedente, non cittadino italiano, sarà cancellato dall'anagrafe del comune di residenza per emigrazione all'estero.
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il presente modello. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire (anagrafe degli italiani residenti all'estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente.
La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons 01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
IN CASO DI DICHIARAZIONI NON RISPONDENTI AL VERO IL DICHIARANTE DECADE DAI BENEFICI CONSEGUITI ED E' PUNITO AI SENSI DEL CODICE PENALE E DELLE LEGGI SPECIALI IN MATERIA
Con la presentazione della domanda di residenza è necessario compilare anche i modelli relativi alla Tassa Rifiuti e all'obbligo scolastico/fomrativo nel caso la nuova iscrizione riguarsi anche minori da 6 fino a 18 anni.
Si ricorda che i cittadini U.E. maggiorenni (che hanno più di 15 anni) possono compilare anche la richiesta di iscrizione nelli liste elettorali per l'elezione del sindaco e per le elezioni europee.
Il sindaco
(Osvaldo Ciaponi)
Download
Sono un cittadino ITALIANO venuto ad abitare in a Santa Croce e provengo da un altro Comune - 246 Kb
Sono un cittadinoITALIANO residente all'estero e sono venuto ad abitare a Santa Croce - 246 Kb
Sono cittadino ITALIANO sono già residente a Santa Croce e ho cambiato indirizzo e abitazione - 265 Kb
Sono un cittadino STRANIERO (ExtraUE) GIA' RESIDENTE IN ITALIA vengo ad abitare a Santa Croce. - 320 Kb
Sono un cittadino STRANIERO (ExtraUE) sono venuto in Italia e vengo ad abitare a Santa Croce - 288 Kb
Sono cittadino STRANIERO (extra UE) sono già residente a Santa Croce e ho cambiato indirizzo e abitazione - 286 Kb
Sono un cittadino dell'Unione Europea sono venuto in Italia e vengo ad abitare a Santa Croce - 422 Kb
Sono un cittadino dell'Unione Europea già residente in Italia e mi sono trasferito a Santa Croce - 312 Kb
Sono cittadino dell'Unione Europea sono già residente a Santa Croce e ho cambiato indirizzo e abitazione - 327 Kb
Modello per dichiarazione Tassa Rifiuti - 2,003 Kb
Dichiarazione obbligo scolatisco - 40 Kb
Domanda Iscrizione liste elettorali cittadini U.E. - 155 Kb
