La lettera del Sindaco ai Cittadini: I TAGLI AI COMUNI SONO TAGLI AI TUOI DIRITTI

GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE DI PROTESTA DEI SINDACI PROMOSSA DA ANCI NAZIONALE- 15 settembre 2011

Si pubblica di seguito il testo integrale della lettera del Sindaco Osvaldo ai cittadini, distribuita nella giornata di mobilitazione nazionale di protesta contro i tagli e gli effetti negativi della manovra economica e finanziaria, promossa da Anci nazionale.

Prot. n.12849

I TAGLI AI COMUNI SONO TAGLI AI TUOI DIRITTI

Carissimi Cittadini,

oggi dirò al Prefetto e al Ministro dell'Interno che questo Comune non è più in grado di dare i servizi ai cittadini. Chiuderò simbolicamente l'Ufficio Anagrafe e stato civile.

Si tratta di una forma di protesta molto forte, contestuale in tutti i Comuni italiani, alla quale siamo arrivati perché non siamo riusciti a far cambiare una manovra economica necessaria ma sbagliata nelle parti che riguardano le istituzioni territoriali.

Non vogliamo peggiorare la qualità della vostra vita ma cercare di migliorare i servizi e le prestazioni in tutti i settori e di difendere i vostri diritti.

Oggi non è più possibile perché si preferisce togliere ai Comuni invece di andare a vedere dove le risorse si sprecano realmente.

Ogni anno i Comuni hanno portato soldi alle casse dello Stato per un totale di oltre 3 miliardi di euro. Lo Stato continua a sprecare e noi siamo costretti ad aumentare le tasse o a chiudere i servizi.

Ho deciso di scrivervi per far conoscere a che punto siamo arrivati e perché ognuno di voi possa rendersi conto che la protesta che i Comuni e l'Anci stanno facendo non è la protesta della "casta" ma di chi lavora seriamente per rendere i nostri Comuni ed il nostro Paese sempre più solidi, competitivi e vivibili.

Se mi verrete a trovare vi aprirò le porte del vostro Comune.

(Osvaldo Ciaponi)

Santa Croce sull'Arno, 15 settembre 2011