Grazie al programma ELNIST in tempo reale i dati sull’affluenza alle urne

Grazie al programma ELNIST in tempo reale i dati sull'affluenza alle urne

Grazie all'ormai collaudato programma informatico ELNIST, messo a punto negli anni scorsi da alcuni nostri dipendenti comunali, sul sito internet del Comune (www.comune.santacroce.pi.it) saranno visionabili in tempo reale (man mano cioè che perverranno dalle singole sezioni elettorali) i dati sull'affluenza alle urne in occasione dei prossimi referendum popolari.
Com'è noto, sono previste tre rilevazioni dei votanti nel corso della giornata di domenica (rispettivamente alle ore 12,00, alle ore 19,00 e alle ore 22,00), oltre a quella finale al momento della chiusura dei seggi, alle ore 15,00 di lunedì, con la quale, a livello nazionale, verrà verificato il raggiungimento o meno del quorum della metà più uno dei votanti, necessario ai fini della validità dei referendum.

Allo scopo di rendere possibile, a livello del Comune di Santa Croce sull'Arno, una verifica già nel corso di domani sull'andamento dei votanti, i dati relativi alle diverse rilevazioni saranno confrontati di volta in volta con quelli registrati, alle stesse ore, per due referendum del passato: quello del 21 e 22 giugno 2009 sulla modifica del sistema elettorale per la Camera dei Depurati (che con il 23,49&% di votanti a livello nazionale, non raggiunse il quorum) e quello del 25 e 26 giugno 2006 sulla riforma del Titolo V della Costituzione (dove, sempre a livello nazionale, fu raggiunto il 52,46% di votanti, per la cui validità, trattandosi di referendum costituzionale non era peraltro richiesto il quorum previsto invece per i referendum abrogativi).

Lunedì, dopo la chiusura dei seggi, saranno altresì visionabili i risultati degli scrutini, anche in questo caso man mano che perverranno dalle singole sezioni elettorali.

Tutto questo è appunto possibile grazie al programma ELNIST che oltre a permettere l'immediata visualizzazione sul sito internet dei dati man mano che arrivano all'ufficio elettorale, prevede altresì che tutte le comunicazioni da e con i seggi avvengano non più tramite telefono, ma esclusivamente per via telematica (tramite i personal computer installati negli edifici dove hanno sede le sezioni elettorali). In questo modo, tutti i successivi passaggi: registrazione a livello centrale e contabilizzazione dei dati provenienti dai seggi, predisposizioni dei riepiloghi e delle comunicazioni da inviare alla Prefettura, pubblicazione sul sito internet, raffronti, ecc., avvengano senza alcun altro intervento manuale.
In questo modo si azzerano i rischi di errori nelle trascrizioni dei dati, si elimina la necessità di adibire personale aggiuntivo alla loro raccolta e si ottiene altresì una notevole velocizzazione di tutte le operazioni.

Il programma, di cui il Comune ha in corso la registrazione ai fini della sua futura commercializzazione, è già stato "testato" in occasione dei referendum del 2009 e delle elezioni regionali dell'anno scorso ed è predisposto per essere agevolmente utilizzato da qualsiasi Comune di dimensioni medio-piccole: il primo ad utilizzarlo in occasione di questa consultazione referendaria, sarà il Comune di Montopoli in Val d'Arno a cui il programma è stato ceduto nelle scorse settimane.

(Osvaldo Ciaponi)
Santa Croce sull'Arno, 11 giugno 2011