Domenica ecologica 22 maggio 2011

A Santa Croce una domenica dedicata all'ambiente

Domenica 22 Maggio dalle ore 10 alle ore 18 nel Centro Storico di Santa Croce sull'Arno sarà protagonista l'Ambiente. Un appuntamento annuale in cui l'Amministrazione Comunale invita i cittadini a rifletter insieme sulle tematiche ambientali.
L'Assessorato all'Ambiente, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale e la Pro Loco di Santa Croce sull'Arno, organizza una giornata di attività per bambini e famiglie sul tema dell'ambiente, con particolare riferimento all'impegno nella riduzione delle emissioni atmosferiche, la valorizzazione delle energie rinnovabili, il recupero e il riuso dei rifiuti. Tutto questo in un momento in cui l'Amministrazione Comunale sostiene scelte importanti come il "porta a porta": con la partecipazione di Geofor, partner dell'iniziativa, domenica sarà la prima delle tante occasioni, in cui i cittadini potranno misurarsi con il nuovo servizio che a ottobre li vedrà impegnati.
L'Amministrazione comunale, nel segno di questo impegno verso l'ambiente, regalerà 250 piantine di leccio, farnia, acero campestre e ciliegio, e "borse ecologiche".
I bambini delle scuole elementari del capoluogo e di Staffoli parteciperanno ad una caccia al tesoro molto particolare organizzata dall'EcoIstituto delle Cerbaie. Ogni plesso è abbinato ad un elemento e quindi ad un popolo dei Gormiti, personaggi di un noto cartone animato impegnati nella difesa dell'ambiente. La Scuola Carducci rappresenterà il Popolo della Terra, la Scuola Pascoli il Popolo dell'acqua, la Scuola Copernico IL Popolo dell'Aria, la Scuola Torello Della Maggiore il Popolo della Foresta.
In giro per il Centro di Santa Croce sull'Arno i bambini troveranno le sagome dei Gormiti dei rispettivi popoli gentilmente realizzati dai quattro Gruppi Carnevaleschi di Santa Croce sull'Arno, il Nuovo Astro, la Lupa, gli Spensierati, la Nuova Luna.
La scelta dell'azione educativa intrapresa risponde alla volontà di utilizzare un linguaggio molto vicino e conosciuto ai bambini per affrontare con loro di vari argomenti sui temi ambientali.

Saranno allestiti inoltre in Piazza Matteotti stand espositivi per tutti i gusti e in Piazza Garibaldi: laboratorio di costruzione del libro con materiale di riciclo a cura della Biblioteca Comunale "Adrio Puccini", il punto scambio Gromiti dove i bambini potranno barattare i loro personaggi in un ottica di riciclo e risparmi a cura del Rigiocattolo, progetto dei Servizi Educativi Ciaf Maricò, laboratori di riciclo per grandi e piccini organizzati dalle Associazioni del Patto Educativo Territoriale.
A Staffoli, località Parco Robinson è organizzata una camminata nel cuore delle Cerbaie in collaborazione con la Pro Loco e l'Avis di Staffoli.
Sarà garantito il servizio Bus navetta sulla tratta Staffoli - Parco Robinson - Santa Croce sull'Arno.
Altro appuntamento importante sarà Sabato 21 Maggio quando l'impianto di depurazione Aquarno apre le porte alla cittadinanza per tutta la mattina. Per tutti coloro che fossero interessati alla visita dell'impianto l'ingresso è libero.

Santa Croce sull'Arno, 20 maggio 2011

Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche