Campionato del libro 2010/2011. Spareggio Finalissima.

QUARTA E ULTIMA GIORNATA.

1. Risposta
Cantimori / Adelphi.
Spiegazione delle tracce: cioccolatini allude a Ferrero, che racconta tutto questo in un suo libro autobiografico ("I migliori anni della nostra vita") / la seconda traccia allude a Cantimori, che insegnava a Pisa / la terza allude a Adelphi, che in greco vuol dire proprio fratelli.

2. Risposta
Tennyson/ Frank Harris.
Spiegazione delle tracce: l'autobiografia di Harris è stata pubblicata da Longanesi / Tennyson era americano / ha tradotto, con altri, il poema di Dante / Harris era un giornalista e scrittore di origine irlandese.

3. Risposta
Risposte: Lukács / Habendroth, Holz e Kofler.
Spiegazione delle tracce: Lukács è stato ritratto da Mann in un personaggio di quel romanzo / la seconda traccia allude alla casa editrice De Donato di Bari, che nel 1967 pubblicò il libro.

SPAREGGIO FINALISSIMA

1. In un volume de "La Linea d'ombra", 1993, si pubblicano 151 fotoritratti di scrittori italiani. Il numero 139 è dedicato a Gianni Celati. Quale oggetto si vede dietro di lui nella foto?
Vale: punti 4.
Tracce: "Panta rei" / legno.

2. Nel 1934 Herbert George Wells viene fotografato, seduto in poltrona, mentre guarda verso la nostra destra, con in mano un libro. Cosa c'è dietro di lui, sullo sfondo?
Vale: punti 5.
Tracce: "Il dittatore" di Chaplin.

3. The Museum of Modern Art di New York organizza, nel 1955, una spettacolare mostra fotografica dal titolo "The Family of Man": 503 fotografie da 68 paesi del mondo. Nel catalogo, pubblicato lo stesso anno, a pagina 206 compare una splendida foto di Jack Lorner, con un volto di profilo immerso nel buio che lo circonda. A chi appartiene questo volto?
Vale: punti 4.
Tracce: schiaffo / "La Wally".