150° Anniversario dell'Unità d'Italia

Care Concittadine, Cari Concittadini,

la ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia vede la comunità santacrocese unita a tutto il Paese nel festeggiare l'evento che fondò lo Stato unitario.
L'unità della nostra Italia è un patrimonio irrinunciabile e ogni cittadino deve sentire la primaria responsabilità di tutelarla ora e sempre.
E' il frutto di innumerevoli sacrifici umani e materiali per la conquista dell'indipendenza, della libertà, della giustizia, dei diritti e dell'uguaglianza del nostro popolo. Questo imprescindibile valore non può essere mai messo in discussione e deve essere difeso a tutti i costi.
Lo sancisce in maniera netta e precisa la nostra Costituzione che detta: "La Repubblica, una ed indivisibile".
Lo esige la memoria di tutti coloro che in nome di questi obiettivi si sono battuti e sacrificati in 150 anni di storia nazionale unitaria.
Il tricolore è il simbolo dell'Italia. L'inno di Mameli è la voce di tutti i "Fratelli d'Italia".
Vi invito quindi a esporre alle vostre finestre ed in ogni altro luogo pubblico la bandiera verde, bianca e rossa ed a tener presente, tutte le volte che, anche nei prossimi giorni, sentirete l'inno d'Italia, che è stato scritto più di cento cinquant'anni fa da un ragazzo appena ventenne, Goffredo Mameli, pochi mesi prima di morire combattendo per l'unità e la libertà del nostro paese.
Infine vi invito a prender parte alle celebrazioni commemorative organizzate da questa Amministrazione, che si svolgeranno nel nostro Comune mercoledì 16 e giovedì 17 marzo prossimi.
Parteciperemo, tutti insieme, ad una bella festa e ci sentiremo così protagonisti di un importante momento di riflessione sulla storia dell'Italia e degli italiani.

VIVA L'ITALIA UNITA!

Osvaldo Ciaponi