Campionato del libro 2010/2011. Finali. Quarta ed ultima giornata.

TERZA GIORNATA

RISPOSTE

1. Risposta: Temistocle.
Spiegazione della traccia: a Salamina Temistocle guidò i greci alla vittoria contro i persiani.

2. Risposta: Samuel Johnson / James Boswell.
Spiegazione delle tracce: Johnson ha scritto un celeberrimo dizionario della lingua inglese / Boswell ha compiuto un viaggio in Corsica (con relativa relazione) ed era di origine scozzese.

3. Risposta: Karen Blixen.
Spiegazione della traccia: la lapide riporta solo il nome e il cognome, niente di più e niente di meno.

QUARTA E ULTIMA GIORNATA.

1. All'Einaudi arriva il veto a pubblicare le opere di Nietzsche. Addirittura per tale rifiuto nasce un'altra casa editrice, proprio da questo episodio. Chi lancia il veto e qual è il nome della nuova Casa editrice?
Vale: punti 4.
Tracce: cioccolatini / storico pisano / fratelli.

2. "I negri sono appena un gradino più in su delle bestie e a loro preferisco, e di molto, i cani". Chi ha pronunziato queste parole razziste? E chi le riporta nella sua autobiografia?
Vale: punti 5.
Tracce: Longanesi / americano / "Divina Commedia" / irlandese.

3. A Budapest, nel settembre del 1966, un grande filosofo incontra tre studiosi, che lo intervistano a lungo. L'intervista viene pubblicata l'anno dopo anche in Italia. Chi è il filosofo e qual è il nome dei tre intervistatori?
Vale: punti 5.
Tracce: "La montagna incantata" / a caval donato si guarda in bocca.

CLASSIFICA

Di Sibio Paolo 21