Campionato del libro 2010/2011. Finali.Terza giornata

SECONDA GIORNATA

RISPOSTE

1. Virgilio.
Spiegazione delle tracce: Virgilio è la guida di Dante nella "Commedia" / il verso è tratto dall' "Eneide", che racconta la fuga di Enea da Troia.

2. Risposta: Anton Webern.
Spiegazione della traccia: Webern ha davvero composto in tutta la sua vita musica originale per circa tre ore e un quarto complessive.

3. Risposte: Montaigne / Plutarco.
Spiegazione delle tracce: Montaigne è l'autore di un celebre resoconto di un suo viaggio in Italia / Plutarco è l'autore delle "Vite parallele".

TERZA GIORNATA.

DOMANDE

1. Sua madre non è ellenica, perciò ad Atene deve frequentare un ginnasio particolare. Di quale eroe greco Plutarco ci fornisce questa notizia?
Vale: punti 1.
Tracce: Salamina.

2. Di lui il Baretti disse: "In qualunque modo fosse stato educato, sarebbe stato sempre un orso". Di chi stiamo parlando? E quale scrittore riporta queste parole nella sua biografia del personaggio?
Vale: punti 4.
Tracce: dizionario / viaggio in Corsica / scozzese.

3. Nel parco di Rungstedlund c'è la sua tomba. Cosa c'è scritto sopra la lapide?
Vale: punti 3.
Tracce: esattamente quello che ci si aspetta.

CLASSIFICA

Allegri Mauro 14