Campionato del libro 2010/2011. Finali. Seconda giornata.

PRIMA GIORNATA

RISPOSTE

1. Risposta: Triste!
Spiegazione della traccia: allude a un celebre romanzo di Soriano: "Triste, solitario e finale".

2. Risposta: triste vicenda di Adrian (Adrian's sad story).
Spiegazione delle tracce: sì, sono almeno 3 parole / Adriana è il nome del protagonista del romanzo.

3. Risposta: Maksim Gorkij.
Spiegazione delle tracce: Brecht ha ridotto per il teatro il romanzo "La madre" di Gorkij / Gorkij ha trascorso numerosi giorni a Capri.

SECONDA GIORNATA.

DOMANDE

1. Carlo Emilio Gadda scrive splendide note autobiografiche dal lager dove è stato internato, dopo essere stato fatto prigioniero. A queste note premette un verso. Di chi?
Vale: punti 1.
Tracce: guida / in fuga da Troia.

2. Una ronda di MP spara e uccide per errore un grande musicista. Di chi si tratta?
Vale: punti 3.
Tracce: in tutto meno di tre ore e mezzo di musica realmente composta.

3. In una lettera da Parigi del 10 settembre 1570, destinataria la moglie, il mittente parla di un amico morto, Monsieur de la Boétie. Ora le invia in dono la lettera di uno scrittore antico, tradotta dall'amico. Chi è il mittente di questa lettera? E chi è lo scrittore antico?
Vale: punti 3.
Tracce: viaggio in Italia / le rette parallele all'infinito si incontrano.

CLASSIFICA

Di Sibio Paolo 7