Campionato del libro 2010/2011. Finali. Prima giornata.

RISPOSTE terza giornata Play-off

1. Risposta: Ezra Pound.

Spiegazione delle tracce: Pound è stato internato in un campo di prigionia vicino a Pisa / in latino bocca si dice os e l'opera maggiore di Pound si intitola "Cantos".

2. Risposta: "Dumbo" (di Walt Disney).

Spiegazione delle tracce: una sequenza di "Dumbo" viene mostrata nel film di Steven Spielberg / Bogdanovich racconta tutto questo in un volume appena pubblicato dalla Fandango.

3. Risposta: Andrea Pazienza.

Spiegazione delle tracce: la prima porta al cognome / la seconda è l'anagramma di uno (Zanardi) degli eroi a fumetti dell'artista.

FINALI

DOMANDE PRIMA GIORNATA

1. Nell'apprendere della morte di Wagner, Giuseppe Verdi scrive a Ricordi una lettera in cui commenta l'avvenimento, ripetendo per tre volte un aggettivo, seguito da un punto esclamativo. Qual è questo aggettivo?
Vale: punti 1.
Tracce: ... solitario e finale.

2. Il 29 gennaio 1947 Thomas Mann invia un telegramma alla figlia Erika, in inglese, dove le annuncia di aver messo la parola fine al "Doctor Faustus". Come definisce questo romanzo nel telegramma?
Vale: punti 3.
Tracce: almeno 3 parole / il nome del protagonista.

3. Franz Kafka, parlando di Lenin, dice che gli piacerebbe leggere ciò che ne ha scritto o ne scriverà un giorno... quale scrittore?
Vale: punti 3.
Tracce: Brecht / Capri.