Campionato del libro 2010/2011. Spareggio

A conclusione della terza giornata di play-off tre concorrenti hanno totalizzato lo stesso punteggio pertanto si rende necessario uno spareggio per il quale inviamo in allegato le domande.

RISPOSTE terza giornata Play-hoff

1. Risposta: Madame de Pompadour.
Spiegazione delle tracce: la prima allude alla sua biografa, Nancy Mitford / la seconda alla casa editrice che ha stampato in italiano la biografia della Mitford / la terza al ruolo svolto dalla Pompadour.

2. Risposta: "Lettera a una professoressa".
Spiegazione delle tracce: la prima indica l'incipit della lettera / la seconda la casa editrice / la terza porta alla Scuola di Barbiana ( di don Milani).

3. Risposta: Garson Kanin e Katherine Hepburn.
Spiegazione delle tracce: la prima allude a Kanin, che fu tutte e tre le cose / la seconda allude alla Hepburn, rifatta da Cate Blanchett in "The Aviator" di Martin Scorsese.

DOMANDE per lo spareggio

1. In un bel libro di fotografie, dedicato agli scrittori del Novecento e curato anche da Goffredo Fofi, ce n'è una che ritrae Lucio Piccolo (il cugino di Tomasi di Lampedusa) insieme a...?
Vale: punti 3.
Tracce: Pisa / bocca in latino.

2. Qual è stato il primissimo film, visto da bambino dal futuro regista Peter Bogdanovich?
Vale: punti 4.
Tracce: "1941 Allarme a Hollywood" / Fandango.

3. Si chiamava anche Michele, Vincenzo, Ciro... Di quale artista stiamo parlando?
Vale: punti 2.
Tracce: sopportiamo... / nizarda.

CLASSIFICA

Coccinella 24