Campionato del libro 2010/2011. Seconda giornata di play-off.

DOMANDE SECONDA GIORNATA PLAY-OFF

1. Il 13 dicembre 1935 Mario Pannunzio scrive da Roma all'amico Antonio Delfini. Cosa disegna nella lettera, accanto al nome del destinatario?
Vale: punti 5.
Tracce: apotropaico / gesto italiano.

2. Nel suo libro dei sogni, Fellini racconta di aver sognato che Flaiano lo invitava a cena e, per allettarlo, gli diceva che, a tavola, ci sarebbe stato anche un celeberrimo scrittore francese, di cui però storpia il nome. Qual è questo nome, non il vero, ma la storpiatura?
Vale: punti 4.
Tracce: sgranocchia madeleine / dolce nella memoria.

3. In una pagina di sue memorie, l'autore di Pinocchio ricorda che, a scuola, nella sua classe si fronteggiavano due lunghissimi banchi a destra sedevano gli scolari soprannominati... e a sinistra quelli soprannominati... Quali erano i due soprannomi?
Vale: punti 3.
Tracce: storia romana / tre.

RISPOSTE PRIMA GIORNATA PLAY-OFF

1. Risposta: Katherine Mansfield.
Spiegazione delle tracce: la prima allude alla comunità agricolo-teosofica del Gurdjieff / la seconda alla tisi.

2. Risposta: Rudyard Kipling.
Spiegazione delle tracce: la prima allude a due suoi capolavori per ragazzi / la seconda a if..., una delle sue più famose poesie.

3. Risposta: George Orwell.
Spiegazione delle tracce: il vero nome di Orwell è Blair / ha partecipato a questa guerra come combattente nelle file repubblicane.

Classifica relativa alla prima giornata di play-off

Casillo Stella 7
Coccinella 7