Campionato del libro 2010/2011. Risposte e prima giornata di play-off.

1. Risposta: Guido Piovene.

Spiegazione delle tracce: la prima allude al suo romanzo "Lettere da una novizia" /Piovene fu tra i fondatori di quel quotidiano.

2. Risposta: Ugo Pirro / Luchino Visconti.

Spiegazione delle tracce: la prima allude a Pirro / Pirro ha vinto due Oscar nella sua carriera / la terza allude al primo film diretto da Visconti, tratto dal romanzo "Il postino suona sempre due volte".

3. Risposta: Georges Perec.

Spiegazione delle tracce: la prima allude al titolo del libro: "Mi ricordo" / la seconda a Ellis Island, uno dei più bei racconti di Perec.

Le risposte dello spareggio hanno visto tre candidati a pari punti pertanto si è proceduto con il sorteggio e in seguito a questo Silvia Vanni è stata estratta per disputare i play-off.

Domande della prima giornata di play-off.

1. Gli appunti si aprono sul suo "vecchio giardiniere irlandese". Chi è questa scrittrice, morta molto giovane, di lingua inglese, ma nata lontano dall'Europa?
Vale: punti 3.
Tracce: entra in comunità / muore come la Traviata.

2. Nella sua autobiografia parla molto bene di "Tarzan". Lui se ne intendeva. Chi è questo scrittore di lingua inglese, ma nato lontano dall'Europa?
Vale: punti 1.
Tracce: giungla / certo, se...

3. Nei suoi diari si chiede, nel 1941, se gli inglesi stiano combattendo i tedeschi o i nazisti. Chi è questo scrittore di lingua inglese, ma nato lontano dall'Europa?
Vale: punti 3.
Tracce: primo ministro britannico / guerra civile spagnola.