Campionato del libro 2010/2011. Spareggio

Dopo la pausa natalizia il Campionato del libro riprende con lo spareggio tra quattro concorrenti, tutti a 58 punti in classifica, per stabilire chi di loro (tre) accederà di diritto alle finali e chi (uno) invece dovrà disputare i play-off.
Le domande per lo spareggio sono le seguenti:

1. Chi ha definito via Tornabuoni, a Firenze, "una tra le più belle strade del mondo", scorrazzando per l'Italia?

Vale: punti 3.

Tracce: si può scrivere lettere essendo all'inizio di una carriera / tra i fondatori de "Il Giornale".

2. "Al costo di un film egli non badava, aveva l'arroganza e il sadismo dei grandi aristocratici". Chi scrive queste parole e di chi sta parlando?

Vale: punti 3.

Tracce: vittoria / due Oscar / suona due volte.

3. Ricorda che "L'Express" aveva adottato il titolo "Il settimanale della Nouvelle Vague". Chi è questo scrittore dalla memoria ferrea?

Vale: punti 4.

Tracce: non ve lo ricordate? lui sì... / vado emigrante negli Stati Uniti d'America ai primi del Novecento.

Si ricorda che è previsto un solo spareggio e in caso di nuova parità la Giuria procederà ad estrarre a sorte i nominativi

Si inviano di seguito anche le risposte all'ottava giornata di campionato, un particolare: tutti i concorrenti hanno risposto in maniera perfetta totalizzando 12 punti

Risposte ottava giornata

1. Risposta: H. P. Lovecraft.

Spiegazione delle tracce: la prima non ha bisogno di spiegazione / la seconda allude all'editore italiano di una sua bella biografia.

2. Risposte: Leo Longanesi / Mino Maccari.

Spiegazione delle tracce: la prima allude a "Omnibus", famoso settimanale diretto da Longanesi / la seconda al fatto che Maccari pubblicasse settimanalmente un suo disegno su quel settimanale.

3. Risposta: Stanley Kubrick.

Spiegazione delle tracce: Kubrick ha iniziato la carriera con un corto su un pugile e il fratello gemello / è morto nel 1999.