Campionato del libro 2010/2011. Comunicato

SOSTA AL CAMPIONATO DEL LIBRO

Il Campionato del Libro entra in pausa natalizia fino alla metà di gennaio del prossimo anno. Ecco intanto le risposte corrette (e la relativa spiegazione delle tracce) in riferimento alla ottava giornata, che si è appena conclusa. Prima domanda (vale 4 punti). Risposta: H. P. Lovecraft. Spiegazione delle tracce: la prima non ha bisogno di spiegazione / la seconda allude all'editore italiano di una bella biografia di questo scrittore. Seconda domanda (vale 3 punti). Risposte: Leo Longanesi / Mino Maccari. Spiegazione delle tracce: la prima allude a "Omnibus", famoso settimanale diretto da Longanesi / la seconda al fatto che Maccari pubblicasse settimanalmente un suo disegno su quel settimanale. Terza e ultima domanda (vale 5 punti). Risposta: Stanley Kubrick. Spiegazione delle tracce: Kubrick ha iniziato la carriera con un "corto" su un pugile e il fratello gemello / il regista è morto nel 1999.
La classifica generale del Campionato è momentaneamente congelata, in attesa di risolvere i problemi collegati alla settima giornata. I primi cinque saranno già di diritto alle finali. I concorrenti dal sesto al quindicesimo posto si giocheranno i play-off. L'eventuale spareggio per entrare nei play-off partirà martedì 11 gennaio del 2011. Nel frattempo verrà data risposta ai quesiti relativi anche alla settima giornata e stilata la classifica finale definitiva.