TAGLI AL 5 PER MILLE ALLE ASSOCIAZIONI NON-PROFIT

Il giorno 1 Dicembre 2010 si è svolto un incontro in Comune con le Associazioni onlus di Santa Croce sull'Arno che negli anni passati hanno beneficiato del finanziamento del 5 per mille sulla dichiarazione irpef, per fare il punto sulla situazione che si potrebbe determinare a seguito della prevista riduzione dei fondi destinati a questa finalità.
Al termine dell'incontro le Associazioni presenti hanno sottoscritto il Comunicato qui riportato.

TAGLI AL 5 PER MILLE ALLE ASSOCIAZIONI NON-PROFIT

Quello che lanciamo è un messaggio di allarme: la Legge di Stabilità per l'anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 taglia il 5 per mille destinato alle associazioni di volontariato e non-profit da 400 a 100 milioni di euro. Il 5 per mille è una forma di sussidiarietà fondamentale grazie alla quale il mondo del volontariato risponde ai bisogni del cittadino, colmando dei vuoti nel sanitario e nel sociale e quindi assumendo un ruolo fondamentale nel welfare nazionale. La riduzione del 5 per mille ad un quarto arriva oltretutto in un momento in cui si fa sempre più sentire il bisogno di solidarietà e di assistenza ai cittadini, ai quali il Terzo Settore ha finora risposto con l'erogazione di servizi che potrebbero non essere più garantiti in futuro.
Oltre a non rispettare la volontà dei cittadini che decidono liberamente di destinare il loro 5 per mille alle Associazioni attraverso la dichiarazione dei redditi, questo taglio di fatto aprirà dei pesanti vuoti sul fronte dell'assistenza e della coesione sociale, ripercuotendosi su tutto il territorio e su tutti i cittadini per i quali il Volontariato svolge un ruolo essenziale.
Questo taglio si somma a quello al fondo nazionale per le politiche sociali (da 435 milioni del 2010 a 35 milioni del 2011) e all'abolizione delle agevolazioni delle tariffe postali per il non-profit (da marzo 2010 inviare comunicazioni e bollettini ai soci costa il 340% in più).
La conseguenza di tutto questo è che molte Associazioni saranno obbligate a ridurre drasticamente le attività se non, nel caso peggiore, a fermarsi del tutto, lasciando un vuoto incolmabile nell'emergenza sociale, sanitaria, nella protezione civile e anche nella cultura.

Associazioni:
Pubblica Assistenza di Santa Croce sull'Arno