Campionato del libro 2010/2011. Ottava giornata.

SETTIMA GIORNATA. Risposte

1. Risposta: Billy the Kid.
Spiegazione delle tracce: Newman è stato il protagonista di un film sulla vita di Billy the Kid / The Kid è il titolo di un capolavoro muto di Chaplin.

2. Risposta: i fratelli Goncourt.
Spiegazione delle tracce: la prima allude al famoso premio letterario omonimo / la seconda al quartiere parigino dove i Goncourt vissero a lungo.

3. Risposta: Tony Richardson.
Spiegazione delle tracce: la prima allude al film "Tom Jones", tratto da un romanzo di Fielding e diretto da Richardson / la seconda ai legami tra Richardson e il movimento inglese dei Giovani Arrabbiati.

OTTAVA E ULTIMA GIORNATA.

1.Aveva previsto con quasi 25 anni di anticipo la scoperta del pianeta Plutone (avvenuta nel 1930). Di chi stiamo parlando?
Vale: punti 4.
Tracce: non è Poe, non è Bierce, ma è uno scrittore americano horror / Reverdito.

2. Di lui diceva che "è nato nel secolo decimo nano". Chi è questo lui? E chi è che lo diceva?
Vale: punti 3.
Tracce: L. L., giornalista per tutti / M. M., collaboratore de "Il Mondo" di Pannunzio.

3. Invita a casa sua alcuni amici a vedere il suo film preferito, "Eraserhead" di David Lynch. Chi è che rivolge l'invito?
Vale: punti 5.
Tracce: corto sulla boxe / non vede il Duemila.

CLASSIFICA

Di Sibio Paolo 54